Rilasciati solo 5mila permessi, stranierinitalia.it, 23/03/07

Da dicembre a oggi
Rilasciati solo 5mila permessi
I sindacati: "Le domande sono 380mila, 6 su 10 anomale per piccoli errori". Poste corregge il software, il Viminale: "La procedura migliorerà a breve"

ROMA - Da dicembre a oggi appena 5mila cittadini stranieri in Italia si sono messi in tasca un permesso di soggiorno rilasciato con la nuova procedura. Fortunate mosche bianche, se si considera che a consegnare la domanda negli uffici postali sono stati quasi quattrocentomila.

Sono i dati che saltano fuori da un comunicato congiunto diffuso oggi da Cgil, Cisl e Uil, che questa settimana hanno incontrato il sottosegretario all'Interno Marcella Lucidi e i rappresentanti di Poste e Confindustria.

"La situazione appare ancora problematica - si legge nel documento - e lo stesso Viminale ha informato i sindacati che, a fronte di 383.192 pratiche presentate agli sportelli delle Poste, attualmente solo 20.000 di queste sono pronte per essere evase, mentre 5.000 risultano essere i permessi già consegnati in tutta Italia, aggiungendo però che la procedura sta per entrare a regime e migliorerà considerevolmente a breve".

Il dato più allarmante è quello delle pratiche "anomale", che sarebbero addirittura il 60% del totale. Nella maggioranza dei casi hanno piccoli errori di compilazione non contemplati dal sistema informatico di Poste Italiane, "eccessivamente rigido", e per questo viaggiano molto lentamente. CGIL, CISL e UIL hanno chiesto di "verificare quali siano le cause reali dei rallentamenti della procedura, affinché le strozzature del sistema vengano eliminate definitivamente e la fluidità del sistema di gestione sia migliorata".

Qualcosa però si muove e Poste Italiane, oltre ad ammettere i problemi, si è messa al lavoro per risolverli. Secondo quanto riferiscono i sindacati "l'azienda, dopo una fase di effettiva difficoltà ha corretto, anche in collaborazione con il Viminale, le maggiori rigidità del sistema informatico e sta recuperando la differenza tra pratiche presentate e pratiche completate". Inoltre "ha concordato di fornire un maggiore appoggio ai Patronati, il lavoro dei quali, riduce al minimo la possibilità di errore nella compilazione della modulistica".

La prossima verifica è prevista tra un mese. Questo difficilissimo rodaggio, per allora, sarà finalmente concluso?

Elvio Pasca 

Iscriviti alla newsletter
Acconsento al trattamento dei miei dati personali

Rapporto Antigone

Rapporto Annuale

Dona il 5x1000
AntigoneCinquePerMille

Sostieni Antigone
con una donazione