Alla biblioteca Norberto Bobbio dell’Università di Torino inaugurato il fondo Antigone

bibliocarcereUn patrimonio librario composta da circa 2000 volumi sul tema del carcere e dell'amministrazione della giustizia penale, è stato donato dall’Associazione Antigone alla Biblioteca Norberto Bobbio dell’Università di Torino. I volumi tracciano la storia del sistema carcerario del nostro Paese nell’epoca repubblicana (sistema che quest’anno celebra il quarantennale della riforma dell’ordinamento penitenziario). In questo modo, la Biblioteca Norberto Bobbio avrà a disposizione un patrimonio librario sul tema carcere che non ha riscontri di pari qualità e quantità in Italia e si colloca tra i più qualificati a livello europeo.

"Il nostro intento - ha dichiarato Patrizio Gonnella, presidente Associazione Antigone, durante la presentazione avvenuta stamattina al Campus Luigi Einaudi – è quello di valorizzare i volumi e metterli a disposizione di una utenza che li sappia usare, creando per un ambito di studio fondamentale. Il patrimonio librario, grazie all’Associazione Antigone, sarà arricchito ogni sei mesi".

“Questa donazione – sottolinea il prof. Francesco Caprioli, presidente della Biblioteca Norberto Bobbio, come riportato da Il Velino - è quantitativamente e qualitativamente rilevante. La maggioranza di questi volumi non sono presenti in altre biblioteche del territorio piemontese e si sommano a quelli già acquisiti negli ultimi anni a creare un patrimonio di grande interesse: la centralità del tema del carcere sul dibattito giuridico, ma anche sociologico, etnografico, culturale”. 

Il rimanente fondo dell'associazione Antigone, di interesse più strettamente penitenziario, è stato invece donato al Museo della memoria carceraria di Saluzzo, dove a breve sarà messo a disposizione del pubblico.

 

Iscriviti alla newsletter
Acconsento al trattamento dei miei dati personali

Rapporto Antigone

Rapporto Annuale

Dona il 5x1000
AntigoneCinquePerMille

Sostieni Antigone
con una donazione