Elezioni dei Consiglieri Aggiunti al Comune di Roma e ai Municipi capitolini, programmaintegra.it, 06/12/06

 Elezioni dei Consiglieri Aggiunti al Comune di Roma e ai Municipi capitolini

Il giorno 10 dicembre 2006 si terranno dalle ore 8,00 alle ore 22,00  le elezioni dei Consiglieri Aggiunti al Comune e presso i Municipi capitolini e dei rappresentanti della Consulta delle Comunità Straniere della Capitale.Potranno votare i cittadini stranieri non appartenenti all’Unione Europea che siano residenti a Roma e anche coloro che lavorano e studiano a Roma ma risiedono altrove.


Le elezioni dei Consiglieri Aggiunti nel Consiglio Comunale di Roma e nei Consigli dei Municipi della Capitale tornano ad avere uno spazio di primo piano nella vita dei cittadini stranieri che vivono Roma.
La campagna elettorale ha visto impegnate le diverse comunità straniere presenti in città nella scelta e votazione dei propri rappresentanti presso i luoghi istituzioni della città.
Gli eletti non avranno diritto di voto all'interno dei Consigli ma funzioni meramente consultive quali la presentazione di delibere, mozioni e ordini del giorno, ricevendo informazioni ed esprimendo opinioni.
I candidati hanno avuto a disposizione durante i mesi di campagna elettorale momenti di formazione di stampo amministrativo quali il Corso inaugurato a metà ottobre presso il XVI Muncipio di Roma organizzato dal Centro Mezzelani e dalla Link Campus Univerity of Malta, in collaborazione con il Comune di Roma.

Per votare ed eleggere i propri rappresentanti é necessario aver svolto la procedura di iscrizione nella Lista elettorale degli stranieri non comunitari.
Gli stranieri residenti a Roma non hanno duvuto presentare alcuna domanda di iscrizione nella suddetta Lista in quanto iscritti d’ufficio con la consegna  presso il proprio domicilio del certificato elettorale per espletare le operazioni di voto.
Qualora invece lo straniero viva nella capitale per motivi di studio o di lavoro ma non abbia la residenza a Roma, per avere diritto al voto si sarà premunito di presentare una domanda di iscrizione nell’apposita Lista.
Novità di quest'anno è il riconoscimento del diritto al voto anche per i richiedenti asilo interessati che avranno effettuato a tal fine l’iscrizione nell'apposita Lista e ricevuto al proprio indirizzo il certificato elettorale.
L’iscrizione doveva essere effettuata entro il 26 ottobre 2006 presso gli uffici del Municipio nel cui territorio si trova l’indirizzo riportato sopra il permesso di soggiorno.

Da martedì 5 dicembre a domenica 10 dicembre 2006 si avrà l'apertura del Servizio Elettorale e degli Uffici presso i Municipi per il rilascio dei certificati non consegnati, gli uffici osserveranno il seguente orario:
- da martedì 5 a sabato 9 dicembre 9,00 - 19,00
- da domenica 10 dicembre 8,00 - 22,00

Il programma delle giornate del 9 e 10 dicembre prevede le seguenti attività:
- Sabato 9 dicembre 2006
ore 16,00 - Insediamento sezioni elettorali territoriali.
- Domenica 10 dicembre
dalle ore 8 alle 22 - Operazione di votazione.

Fonte: Sito Istituzionale Comune di Roma

Iscriviti alla newsletter
Acconsento al trattamento dei miei dati personali

Il carcere visto da dentro

Dona il 5x1000
AntigoneCinquePerMille

Sostieni Antigone
con una donazione