Una foto sulle carceri È il libro di Antigone, L'Arena 12/11/06

  

Domani alle 18.45 viene presentato il libro «Dentro ogni carcere», Antigone nei 208 istituti di pena italiani ( ed.Carocci ). Intervengono Paola Bonatelli, curatrice del libro, Maurizio Mazzi, presidente CRVG (Conferenza Regionale Volontariato Giustizia) e Federica Panizzo, avvocata del Foro di Verona.
Come il titolo vuole evidenziare, il Rapporto, a differenza dei precedenti, fotografa una a una le 208 carceri italiane, individuando - sulla base delle visite agli istituti penitenziari effettuate in prima persona dall’Osservatorio di Antigone sulle condizioni di detenzione - i punti critici, le note dolenti, le iniziative più importanti che riguardano ciascuna di esse. Carcere per carcere, vengono dati i numeri relativi alla capienza e alle presenze di detenuti prima e dopo l’indulto. Il volume offre anche una riflessione sulla situazione generale del nostro sistema penitenziario, sulla qualità e l'organizzazione interna, nonché un documento sugli episodi di violenze e maltrattamenti avvenuti negli ultimi anni.
Nel Veneto il IV Rapporto di Antigone sarà presentato a Padova, oggi alle 16 nell’aula B2 della facoltà di Scienze politiche e domani a Verona, alla libreria Rinascita. Nel corso della presentazione saranno comunicati i dati relativi alle carceri della regione e le attività dell’Osservatorio per il 2006-2007.


Iscriviti alla newsletter
Acconsento al trattamento dei miei dati personali

Il carcere visto da dentro

Dona il 5x1000
AntigoneCinquePerMille

Sostieni Antigone
con una donazione