Roma, 16-20 febbraio, Cineclub Alphaville, Via del Pigneto 283, ore 20.30

 
 

Alphaville Cineclub propone, da mercoledì 16 a domenica 20 febbraio 2011, in collaborazione con l’Associazione Antigone e con il patrocinio del Municipio 6 – Roma, nella sua  sede di Via del Pigneto 283 ogni sera alle ore 20.30, la rassegna cinematografica Codice a sbarre, selezione di lungometraggi sulla condizione del carcere e le sue conseguenze attraverso proposte filmiche contemporanee, ma anche retrospettive d’autore.

Apre ciascuna serata Racconto dal carcere, breve testimonianza di ex detenuti: mercoledì 16 ripercorre la propria storia giudiziaria Silvia Baraldini (condannata nell’83, negli Stati Uniti, a 43 anni di reclusione per la reati legati alla sua militanza nel Black Panther Party, è stata detenuta in vari carceri statunitensi fino alla sua estradizione in Italia nel 1999 e la definitiva scarcerazione nel 2006), venerdì 18 Alessandro Del Cecato (condannato nel ’92 in Thailandia per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti alla pena di morte, trasformata poi in ergastolo, durante la carcerazione, durata 12 anni, è stato sottoposto ad una barbara misura di restrizione fisica prevista dal sistema penale tailandese; estradato in Italia nel 2004 ha ottenuto poi la grazia parziale dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi) , sabato 19 il gruppo musicale dei Presi per caso (una rock band nata circa otto anni fa all’interno delle mura del carcere di Rebibbia).

 

Ad introdurre le serate, insieme a Patrizia Salvatori, Presidente di Alphaville Cineclub, Patrizio Gonnella, Presidente di Antigone e Stefano Anastasia, Difensore civico di Antigone.

 

ENTRATA CON TESSERA E SOTTOSCRIZIONE

www.cineclubalphaville.it

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 3393618216/3388639465

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Iscriviti alla newsletter
Acconsento al trattamento dei miei dati personali

Rapporto Antigone

Rapporto Annuale

Dona il 5x1000
AntigoneCinquePerMille

Sostieni Antigone
con una donazione