Opg. Antigone li visiterà nei giorni della chiusura

opgIl 31 marzo, così come previsto dalla Legge 81/2014, chiuderanno definitivamente gli Ospedali Psichiatrici Giudiziari. Si tratta di una decisione importante frutto del lavoro di molti, di indagini e denunce partite da lontano. Non vanno creati allarmismi come fanno alcuni. Non c'è rischio sicurezza. Finalmente può ridiventare centrale la salute. Attualmente gli Opg sono sei. Gli internati sono circa 700. Molto è stato fatto. Molto c'è da fare. Noi monitoreremo questo processo.

Già domani e martedì gli osservatori dell'Associazione Antigone si recheranno in questi luoghi per verificare lo stato delle cose, come procede il trasferimento degli internati e se, per il 1 aprile, gli Opg saranno effettivamente vuoti.
Chiederemo inoltre ai direttori se il ministero e i provveditorati competenti stanno facendo valutazioni in merito all'utilizzo futuro di queste strutture.

Il calendario delle visite è il seguente:
Lunedì 30 marzo 2015: Castiglione Delle Stiviere, Aversa, Napoli, Barcellona Pozzo di Gotto
Siamo in attesa delle conferme per quanto riguarda gli altri Ospedali Psichiatrici Giudiziari. Comunicheremo tempestivamente ogni nuova visita.

Alle ore 13.30, al termine delle visite, gli osservatori di Antigone saranno fuori dagli Opg a disposizione dei giornalisti che vorranno porre loro delle domande.

Iscriviti alla newsletter
Acconsento al trattamento dei miei dati personali

Rapporto Antigone

Rapporto Annuale

Dona il 5x1000
AntigoneCinquePerMille

Sostieni Antigone
con una donazione