Droghe. Sentenza della Suprema Corte di Cassazione. Le dichiarazioni di Patrizio Gonnella (Antigone)

n-FINI-GIOVANARDI-INCOSTITUZIONALE-large570La Sezioni unite della Cassazione hanno ribadito un principio sacrosanto, ovvero che chi ha subito gli eccessi di pena previsti dalla legge Fini-Giovanardi deve ora ottenere un ricalcolo della pena stessa.

Va ricordato che quella legge è stata responsabile della tragedia del sovraffollamento penitenziario italiano, fra le cause principali della condanna che l’Italia ricevette dalla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo. Ha rovinato vite di giovani buttati in carcere per pochi grammi di cannabis. Una legge che era fra le più repressive in tutta Europa.

Dopo la sentenza della Corte Costituzionale dello scorso anno e dopo la sentenza odierna della Suprema Corte di Cassazione, bisogna immediatamente aprire una nuova stagione legislativa che, con coraggio, depenalizzi e decriminalizzi la vita dei consumatori di droga.

E’ arrivato il momento per affrontare una scelta di legalizzazione che, tra le altre cose, rappresenta l’unica via per sottrarre ricchezza e potere alla criminalità organizzata.

Iscriviti alla newsletter
Acconsento al trattamento dei miei dati personali

Rapporto Antigone

Rapporto Annuale

Dona il 5x1000
AntigoneCinquePerMille

Sostieni Antigone
con una donazione