Il telefono Aids parla in sette lingue, stranierinitalia.it, 19/03/07

Il telefono Aids parla in sette lingue
Da oggi mediatori culturali rispondono in inglese, francese, romeno, spagnolo, cinese, arabo e russo. Chiamare è gratuito e può salvare la vita

Da oggi il Telefono Verde Aids 800.861.061 dell' Istituto Superiore di Sanità è più vicino ai cittadini stranieri, grazie a sette mediatori linguistico culturali che rispondono in inglese, francese, romeno, spagnolo, cinese, arabo e russo.

Il servizio, che è gratuito e anonimo, è attivo dal lunedì al venerdì dalle 13.00 alle 18.00 e permette di ricevere con una semplice telefonata informazioni scientifiche e personalizzate sull'infezione da HIV e sull'AIDS. Dall'altro lato ci sono specialisti pronti a rispondere su tutti gli aspetti di questa malattia, a sfatare i falsi miti che la circondano e a individuare il problema di chi chiama, suggerendogli i percorsi da seguire.

Istituito nel 1987, il numero verde ha ricevuto in questi venti anni di attività milgiaia di telefonate da parte di cittadini stranieri in Italia, una fascia di popolazione che a volte, proprio a causa della cattiva informazione, rischia di essere maggiormente esposta al contagio.

"Finora abbiamo risposto in italiano o in inglese, ora finalmente possiamo utilizzare le lingue delle comunità straniere più numerose e, soprattutto, utilizzando dei mediatori in grado di superare le barriere culturali che possono complicare il dialogo" spiega la dott.ssa Anna Maria Luzi, responsabile del numero verde e del National Focal Point (NFP) italiano, una rete di esperti coordinata dall'Istituto Superiore di Sanità. "Questi sette mediatori - sottolinea la Luzi - hanno già lavorato in strutture che si occupano di AIDS, quindi conoscono bene i contenuti del servizio e sono stati inoltre formati alle metodologie di counselling telefonico".

Il potenziamento multiculturale del numero verde è una delle iniziative dell'ultima Campagna informativo-educativa di lotta contro l'AIDS avviata dal Ministero della Salute in collaborazione con il National Focal Point. Parallelamente, si stanno distribuendo dei depliant, anche questi in sette lingue, che oltre a pubblicizzare il telefono Aids danno informazioni sull' HIV.

Chiamare il Telefono Verde Aids 800.861.061 non costa niente e può salvare la vita. Durante la settimana i mediatori linguistico culturali saranno presenti a turno secondo il seguente calendario:

Lunedì

mediatori lingue inglese e francese

Martedì

mediatore lingua romena

Mercoledì

mediatore lingua spagnola

Giovedì

mediatori lingue cinese e araba

Venerdì

mediatore lingua russa.

Iscriviti alla newsletter
Acconsento al trattamento dei miei dati personali

Rapporto Antigone

Rapporto Annuale

Dona il 5x1000
AntigoneCinquePerMille

Sostieni Antigone
con una donazione