Gennaio 2007

RIFORMA NORMATIVA IMMIGRAZIONE

Assunzioni extraue, nessuna comunicazione alla Questura, stranierinitalia.it, 05/01/07. Nessuna comunicazione alla Questura. Dal primo gennaio è stata abrogata. Nella finanziaria 2007 questa ed altre novità su instaurazioni e variazioni dei rapporti di lavoro.

Visti d’ingresso - Nuove tariffe dal 1 gennaio 2007, meltingpot.org, 09/01/07. Tutti i cittadini stranieri che intendono venire in Italia, devono esibire alle frontiere la prevista documentazione che giustifichi la motivazione e la durata del soggiorno previsto.

Circolare del Ministro dell'Interno in materia di cittadinanza, Ministero dell'Interno, 11/01/07. Evoluzione di alcune linee interpretative della legge 5 febbraio 1992, n.91 sulla cittadinanza.

Approvato dal Consiglio dei Ministri, riunitosi a Caserta, un decreto che individua le misure di assistenza tra autorità competenti nell'ambito dell'esecuzione di provvedimenti di espulsione per via aerea di cittadini stranieri, Ministero dell'Interno, 12/01/07. Il Consiglio dei Ministri ha approvato oggi un decreto legislativo, in attuazione  di una direttiva comunitaria, che definisce le misure comuni per l’esecuzione di espulsioni per via aerea di stranieri destinati a Paesi terzi.

Immigrati, Il Manifesto, 13/01/07. Poste. Amato promette: «ispezione su mancanza di kit. Cittadinanza: Modifiche al regolamento per concessioni più semplici. Roma: Gli immigrati protestano: «qui non cambia niente». Lavoro: Sono 163 mila i migranti richiesti dalle imprese italiane.

Espulsioni per via aerea. Transito nella UE - I contenuti del decreto di recepimento direttiva 2003/110/CE, meltingpot.org, 25/01/07. Il Decreto Legislativo ha come finalità essenziale quella di regolamentare le procedure da applicarsi nel caso in cui l’espulsione per via aerea non possa essere eseguita con volo diretto al Paese di origine, ma richieda il transito attraverso uno Stato Membro della Comunità Europea.

"La Carta dei diritti degli immigrati" così sarà la legge Amato-Ferrero, La Repubblica, 25/01/07. Liste di collocamento all'estero. Ingressi con lo sponsor. Diritto di voto alle elezioni amministrative. Rimpatrio volontario. Accesso ai concorsi pubblici. Superamento dei Cpt. Via libera a colf e badanti. È l'addio alla Bossi-Fini. Il testo sarà pronto entro metà febbraio, ma ne circola già una bozza semidefinitiva Il testo sarà pronto entro metà febbraio, ma ne circola già una bozza semidefinitiva.

Immigrazione : disegno di legge in arrivo, asgi.it, 31/01/07.  Il governo presentera' un Disegno di legge delega in materia di immigrazione per evitare l'ostruzionismo parlamentare, con l'obiettivo di un'approvazione finale della legge entro l'anno.

 

Ricongiungimento familiare

Ricongiungimento familiare-Richiesta del permesso di soggiorno dopo l’ingresso in Italia, meltingpot.org, 02/01/07. Una nota del Ministero dell’Interno precisa che la prima richiesta di permesso di soggiorno per motivi di famiglia in seguito ad ingresso in Italia previsto per ricongiungimento familiare "viene direttamente predisposta e stampata dallo Sportello Unico per l’Immigrazione" della Prefettura che ha già rilasciato il nulla osta.

Ministero Affari Esteri: deroghe alle validazioni per ricongiungimenti familiari, programmaintegra.it, 09/01/07. Il Ministero degli Esteri ha emanato una Circolare che contiene nuove istruzioni per i Consolati italiani all'estero relative alla validazione dei certificati ai fini delle pratiche per il ricongiungimento e la coesione familiare.

Permessi e sponsor, come sarà la riforma, Metropoli, 31/01/07. Sparisce il permesso per turismo, al suo posto basterà presentare una "dichiarazione di accesso"; permessi più lunghi per chi lavora (3 anni se a tempo indeterminato); flussi a programmazione triennale, con quote più elastiche per le badanti; ritorna, come già annunciato, lo sponsor.  

 

Carta e permesso di soggiorno 

Permessi, a Milano mercato nero dei kit, Metropoli, 05/01/07. Può costare fino a 500 euro, alla Stazione Centrale di Milano, un modulo per chiedere il rinnovo del permesso di soggiorno. Questo perché i nuovi "kit", distribuiti gratuitamente dagli uffici postali dall'11 dicembre, sono ormai introvabili.

Bloccato per un timbro, ora può tornare in Italia, Metropoli, 31/01/07. L'introduzione del nuovo sistema di rinnovo del permesso di soggiorno alle Poste ha creato tantissimi problemi agli stranieri. Il caso dello srilankese Mark Antony Perera Kodikari, operatore allo Sportello immigrati della Provincia di Napoli e presidente dell'associazione Sri Lanka Napoli, è una prova che dimostra la confusione che regna ancora riguardo questa misura.

Immigrazione: recepimento direttiva europea, asgi.it, 31/01/07.  Sulla Gazzetta Ufficiale del 30 gennaio 2007, n. 24, e' stato pubblicato Il Decreto Legislativo 8 gennaio 2007 - n. 3 "Attuazione della Direttiva 2003/109/CE relativa allo status di cittadini di Paesi terzi soggiornanti di lungo periodo ".

 

Allargamento Ue

Romania nell'Ue, attesi 60.000 lavoratori l'anno, Metropoli, 03/01/07. La stima è della Caritas, che parla dell'ingresso di Romania e Bulgaria come di "un'occasione di crescita per l'intera Europa". La temuta invasione che non ci sarà, Il Manifesto, 03/01/07. Sobria previsione della Caritas: nel 2007, 60mila arrivi in Italia dalla Romania e dalla Bulgaria, appena entrate nell'Unione europea.

Allargamento dell'Unione Europea, asgi.it, 04/01/07. E' stata diffusa la circolare congiunta del Ministero dell'Interno e delle Solidarieta' sociali del 3 gennaio 2007, n. 3. Informazioni sul ricongiungimento familiare e l'accesso al lavoro subordinato per i cittadini bulgari e romeni. Ingresso nell'Unione Europea dei cittadini della Bulgaria e Romania – Libera circolazione e regime transitorio, Ministero dell'Interno, 04/01/07. Dal 1° gennaio 2007 Romania e Bulgaria sono diventati Paesi membri dell´Unione Europea …. i loro cittadini, godranno del diritto di circolare e soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri.

Guida per cittadini bulgari e rumeni, meltingpot.org, 17/01/07. Una breve guida alle principali novità in materia di lavoro e soggiorno per cittadini romeni e bulgari in seguito all’ingresso di Romania e Bulgaria nell’Unione Europea l’1 gennaio 2007. Per bulgari e romeni non servono nuove domande, stranierinitalia.it, 04/01/07. Quelle delle categorie liberalizzate vengono archiviate, le altre convertite d'ufficio nelle nuove richieste di nulla osta. Dall'allargamento benefici anche per chi fa ancora i conti con le quote.

’’Fratelli’’ oltre il confine, la nuova odissea dei cittadini moldavi, meltingpot.org, 12/01/07. Centinaia di cittadini della Repubblica Moldova si mettono ogni mattina in fila davanti al consolato romeno di Chisinau nella speranza di riuscire ad ottenere il visto per la Romania. Un visto che fino al 1° gennaio 2007 non serviva.

Amato alla stampa estera: "Non mi aspetto invasione di rumeni e bulgari dopo l'allargamento dell'Unione europea" , Ministero dell'Interno, 25/01/07. “Non ho mai creduto alle invasioni: ogni volta che c'é stato un allargamento dell'Unione Europea, qualcuno ha diffuso il timore dell'invasione, ma l'invasione non c'é mai stata”.

Macedonia: si allarga il muro dei visti?, meltingpot.org, 29/01/07. Il recente ingresso della Bulgaria nell’UE non ha reso particolarmente felici i cittadini della Macedonia. La maggiore preoccupazione per i macedoni sono i visti che il vicino ha introdotto dal primo gennaio.

 

CPT

Ferrero: "Non c'è accordo sui Cpt", stranierinitalia.it, 29/01/07. Per il governo i Centri di Permanenza Temporanea sono ancora un nodo da sciogliere. Una situazione che rischia di far slittare ulteriormente la presentazione della proposta di riforma della Bossi-Fini, annunciata per febbraio.

Immigrazione:CPT, la Commissione conclude la relazione, asgi.it, 30/01/07 La Commissione De Mistura presenterà domani le sue conclusioni. Inattendibili secondo De Mistura, le anticipazioni dei giornali. Presentato al Viminale dall’Ambasciatore Staffan De Mistura il rapporto della Commissione per le verifiche e le strategie dei CPTA, Ministero dell'Interno, 31/01/07.  Il Rapporto della Commissione sui CPT. De Mistura: "I Cpt non vanno chiusi, sono necessari", stranierinitalia.it, 31/01/07.  "Non proponiamo la chiusura dei Cpt, perché sono tuttora comunque necessari per far funzionare un nuovo totale approccio e per affrontare l'immigrazione clandestina". Piuttosto è necessario puntare al "progressivo svuotamento di alcune categorie di persone". De Mistura: "I Cpt non vanno chiusi ma progressivamente svuotati, La Repubblica, 31/01/07. Amato conferma l'intenzione di procedere con il rimpatrio assistito. Ferrero: "I centri hanno fallito, devono essere smantellati subito".

La mappa dei centri per gli immigrati in tutto sono ventitré strutture, La Repubblica, 31/01/07. In Italia ci sono 14 centri di permanenza temporanea, i cosiddetti Cpt, per un totale di 1.940 posti. Cinque sono invece i centri di accoglienza (Cpa) con 2.394 posti. A questi bisogna poi aggiungere i quattro centri di identificazione per i richiedenti asilo (Cid), con 730 posti.

 

GIURISPRUDENZA

Cassazione: sconto ai clandestini emarginati anche se hanno commesso delitti efferati, La Repubblica, 16/01/07. Agli immigrati clandestini può essere applicato uno sconto di pena, anche se hanno compiuto delitti efferati: il riconoscimento delle attenuanti, dice la Corte di Cassazione, è giustificato dalla "emarginazione sociale" di cui sono vittima.

Anno nuovo... continua il processo Cap Anamur, meltingpot.org, 17/01/07. Continua ad Agrigento il processo contro Elias Bierdel e altri due componenti della Cap Anamur, la nave umanitaria tedesca che nel giugno del 2004 aveva salvato 37 naufraghi tra la Libia e Lampedusa.

La Cassazione: lastre fanno testo per ricongiungimenti, stranierinitalia.it, 26/01/07.  La Cassazione convalida le lastre dell' apparato scheletrico (richieste nel procedimento per il visto dalle nostre ambasciate all'estero) come mezzo 'amministrativo' per stabilire l'età dei giovani extracomunitari dei quali i genitori - in Italia per lavoro - chiedono, tramite sede diplomatica, il ricongiungimento familiare sostenendo che non hanno ancora compiuto i 18 anni.

 

ROM

«Rom, non nomadi Campi da chiudere», Il Manifesto, 06/01/07. Alexian Spinelli, docente all'Università di Trieste di origini rom: «Solo uno su cinque in Italia vive in un campo, sfatiamo lo stereotipo dello zingaro che ruba».

"Anche a Milano ci sarà un muro contro i rom", La Repubblica, 03/01/07. Una barriera che separi i rom e gli abitanti di via Triboniano, una delle zone di Milano in cui maggiore è il disagio per l'immigrazione. C'è anche questo nel piano con cui il Comune, assieme alle forze dell'ordine, la Caritas e le associazioni che si occupano di imigrazione, vuole sistemare definitivamente l'area.

La parola d'ordine di Ferrero: «Il governo supererà i ghetti», Il Manifesto, 06/11/07. «Non dobbiamo farci prendere dalla logica dell'emergenza o dagli allarmismi. Si tratta di affrontare i problemi sociali che riguardano in fondo poche persone, tra i 100 e i 150 mila rom. Noi abbiamo avviato il lavoro prima di Natale».

 

TRATTA

Retata contro la tratta degli immigrati. Amato: "E' un reato ignobile", La Repubblica, 24/01/07. L'hanno chiamata operazione Spartacus, perché di schiavi moderni ma sempre di schiavi si tratta. E oggi, dopo mesi di indagini in tutta Italia, sono finite in manette 784 persone che speculavano sugli immigrati.

 

INTE(G)RAZIONI

Un sindaco anti-ambulanti, il Manifesto, 03/01/07. Il primo cittadino di Salerno Vincenzo De Luca (Ds) guida di persona la crociata contro gli immigrati. Ed è polemica.

Religioni, nasce la Consulta giovani, Metropoli, 11/01/07. E' nata la Consulta giovanile per il pluralismo religioso e culturale. Istituita dai ministri Melandri e Amato, è stata creata per "favorire politiche d'integrazione e prevenire conflitti sociali e religiosi".

Debutto in Campidoglio per i consiglieri aggiunti, Metropoli, 12/01/07. Primo consiglio comunale in Campidoglio per i quattro nuovi consiglieri aggiunti. I rappresentanti degli immigrati, eletti lo scorso 10 dicembre hanno preso parte alla prima seduta dell'anno.

Benedetto XVI all'Angelus "Immigrati, grande risorsa", La Repubblica, 14/01/07. Il Papa rivolge lo sguardo ai migranti nel giorno a loro dedicato a livello mondiale. Servono misure concrete che agevolino i ricongiungimenti familiari e l'immigrazione regolare, con particolare attenzione per donne e bambini.

Il boom dei matrimoni misti triplicati nell'arco di dieci anni, La Repubblica, 15/01/07. In dieci anni i matrimoni tra stranieri e italiani si sono triplicati. Record di nozze in Lombardia. Il 10% tra cristiani e musulmani.

Razzisti fuori legge Ritorno al passato, Il Manifesto, 26/01/07.  Il consiglio dei ministri dà il via libera al contestato ddl Mastella. Nonostante le proteste degli storici. Non si punisce più il pensiero negazionista. Ma torna il reato di opinione depenalizzato un anno fa.

Immigrati: Fnsi, giovedi’ prima riunione per carta doveri media, meltingpot.org, 26/01/07. "Si terrà giovedì primo febbraio presso la Fnsi la prima riunione costitutiva del comitato scientifico che dovra’ porre le basi della Carta dei doveri per i media a tutela degli immigrati e dei rifugiati".

Dormire a turno per 150 euro il posto-cuscino degli immigrati, La Repubblica, 30/01/07. L’Inchiesta di Repubblica: ammassati nella sporcizia nel cuore di Roma, Asiatici e africani: in 60 si dividono 150 metri quadri al Pigneto. Immigrati, l'esercito dei senza tetto, La Repubblica, 31/01/07.  

 

RAPPORTI STATISTICI

Eurispes: all'Italia il record degli irregolari, Metropoli, 29/01/07. L'Italia ha il primato europeo di immigrati privi di permesso di soggiorno (circa 700.000), ed è anche uno dei paesi con la più alta percentuale di extracomunitari (rispetto al totale) e di immigrati disoccupati o sottoccupati.  

 

LAVORO NERO

Denunciarono i caporali ora rischiano l’espulsione, meltingpot.org, 06/01/07. Polacchi, africani, slavi: centinaia di immigrati clandestini che hanno trovato il coraggio di denunciare i loro caporali, presto potrebbero essere espulsi dall’Italia senza neanche un grazie. Immigrazione, iniziato lo sciopero della fame di Adam, meltingpot.org, 12/01/07. Ha avuto il coraggio di ribellarsi al ricatto del caporale che lo costringeva a lavorare sui campi per più di dieci ore al giorno. Dalla denuncia sono passati tre anni e Adam Abdou Kadere lotta per restare in Italia.

 

DIRITTO DI VOTO

Voto agli immigrati, nei municipi decideranno i comuni, stranierinitalia.it, 30/01/07. I comuni potranno decidere, modificando il loro statuto, se permettere anche ai cittadini stranieri di votare e candidarsi alle elezioni per municipi e circoscrizioni.

 

SBARCHI

Clandestini, 4,5% in meno nel 2006. Il Viminale: "Calano gli sbarchi", La Repubblica, 05/01/07. Il ministero dell'Interno ha pubblicato i dati sugli ingressi via mare: "Importante inversione di tendenza grazie a cooperazione con Paesi africani". Clandestini, 4,5% in meno nel 2006. Aumentano solo le donne, segno che il fenomeno sta cambiando.

Immigrazione via mare meno arrivi, più morti, La Repubblica, 21/01/07. Nel 2005 erano stati 22.824, nel 2006 sono stati 22.016. Dunque 808 in meno… forse sono diminuiti solo gli arrivi. Non le partenze.

 

MORTI “INVISIBILI”

Fortress Europe - L'osservatorio sulle vittime dell'immigrazione clandestina. Rapporto Gennaio 2007, fortresseurope. blogspot.com, 31/01/07

Come si può accettare che i rifugiati vengano uccisi alle frontiere dell’Europa?, meltingpot.org, 02/01/07. In occasione dell’anniversario della morte di centinaia di migranti uccisi dalla polizia egiziana di fronte all’ufficio dell’Unhcr al Cairo ricordiamo questo massacro, passato quasi sotto silenzio dai media internazionali.

 

DALL’EUROPA DAL MONDO

Ma la Fortezza Europa rafforza i bastioni a sud, Il Manifesto, 03/01/07. Mentre si ricalibrano le regole nel controllo sui movimenti della forza lavoro dall'est all'ovest dell'Europa, si sono rafforzate in parallelo le barriere contro chi cerca di approdarvi da altri lidi.

Il visto per turismo passa a 60 euro, Metropoli, 03/01/07. Dal primo gennaio 2007, un visto turistico per un paese Schengen costa 60 euro (prima ne bastavano 35). L'aumento, deciso a fine aprile, serve a finanziare il nuovo sistema centralizzato di registrazione dei dati.

Firmato al Ministero degli Affari Esteri un accordo con la Repubblica Araba d'Egitto per la cooperazione in materia di riammissione di immigrati clandestini, Ministero dell'interno, 09/01/07. L’accordo sottoscritto alla presenza del sotto segretario all’Interno Marcella Lucidi rafforza la cooperazione per il rimpatrio in Egitto degli immigrati clandestini.

Commissione Ue proporrà una"green card" per gli immigrati altamente qualificati, meltingpot.org, 11/01/07.

 La Commissione europea punta a introdurre una "green card" (carta verde) per consentire un ingresso più facile nell’Unione europea per gli immigrati altamente qualificati.

Diritti umani a geometria variabile, meltingpot.org, 05/01/07. Le politiche comunitarie in materia di immigrazione stanno imponendo a tutti i paesi di transito del Nord Africa pesanti condizionamenti, stabilendo possibilità di cooperazione economica solo in favore di chi dimostra di sapere respingere i migranti verso i paesi di provenienza, a qualsiasi costo, anche a costo di calpestare i diritti fondamentali della persona umana. Le vittime della repressione poliziesca di Ceuta e Melilla nel dicembre del 2005 non sono evidentemente bastate.

 

 

Iscriviti alla newsletter
Acconsento al trattamento dei miei dati personali

Il carcere visto da dentro

Dona il 5x1000
AntigoneCinquePerMille

Sostieni Antigone
con una donazione