Il sottosegretario Lucidi: "Presto legge organica sul diritto d'asilo", stranierinitalia.it, 06/12/06

Rifugiati
Il sottosegretario Lucidi: "Presto legge organica sul diritto d'asilo"
"Sarà distinta dalla riforma della normativa sull'immigrazione che presenteremo il prossimo anno" 

 

ROMA - "In linea con il programma elettorale, il Governo è impegnato affinché venga approvata dal Parlamento una legge organica sul diritto d'asilo che dobbiamo comunque distinguere dalla riforma della normativa sull'immigrazione che presenteremo il prossimo anno".

Lo ha assicurato il sottosegretario all'Interno Marcella Lucidi, intervenendo ieri alla presentazione del Primo Rapporto Annuale sul Sistema di Protezione per richiedenti Asilo e Rifugiati, stilato da Anci e Censis.

"Il Rapporto - ha detto - è uno strumento utile per comprendere l'evoluzione del fenomeno nel nostro paese dall'inizio degli anni '90 ad oggi e anche perché ci aiuta a compiere un bilancio positivo dell'esperienza di questi anni". Ed ha aggiunto che "per svolgere al meglio i propri compiti il Sistema nazionale deve essere rafforzato in termini di capacità ricettiva, aumentandone la disponibilità di posti; in termini di risorse da mettere a disposizione agli enti locali per innalzare la qualità dei servizi; rispetto alle istituzioni del territorio affinché vi sia una sempre più ampia collaborazione; rispetto alle istituzioni europee perché possa essere esportato un modello che meglio di altri sta affrontando il gravoso ma ineludibile onere della gestione dei fenomeni migratori ed in particolare dell'asilo".

"Tale rafforzamento - ha concluso - già in atto attraverso diversi interventi che il Ministero dell'Interno ha operato, è l'obiettivo complessivo per i prossimi anni di questo Governo per consolidare e ampliare un'esperienza che riteniamo sia stata positiva".

Iscriviti alla newsletter
Acconsento al trattamento dei miei dati personali

Il carcere visto da dentro

Dona il 5x1000
AntigoneCinquePerMille

Sostieni Antigone
con una donazione