Gheddafi: «L'immigrazione va governata», Il Corriere della Sera, 23/11/06

Il leader libico incontra separatamente D'Alema e Amato

Gheddafi: «L'immigrazione va governata»

Il piano Frontex per il pattugliamento congiunto delle coste. La Libia impegnata contro il fondamentalismo islamico

 
 
TRIPOLI - L'immigrazione va governata, non fermata. Lo ha detto il leader libico Muhammar Gheddafi mercoledì sera ai ministri europei nella tenda al centro della sua villa di Tripoli, a margine del primo vertice Unione europea-Unione africana (Ue-Ua) sull'immigrazione e lo sviluppo in corso nella capitale libica. «Esiste un diritto naturale per cui la terra, e quindi anche l'Europa, non è di proprietà di nessuno. Esiste quindi un diritto dei popoli a spostarsi», ha detto il Colonnello.

 
 
«ORA VI RICORDIAMO CHE SIAMO ITALIANI»
- A riferire le parole del Colonnello è stato il ministro degli Esteri italiano Massimo D'Alema. Il capo della Farnesina ha raccontato che Gheddafi ha fatto un «discorso sulla storia dello schiavismo» e si è detto consapevole che «l'immigrazione è un problema reale» tanto che «anche la Libia ha un numero elevato di immigrati. Durante il colonialismo ci avete insegnato che la Libia era Italia, e il Marocco era Francia. Adesso noi vi ricordiamo che siamo italiani e francesi».
FRONTEX - Giovedì mattina, poi, D’Alema e il ministro dell’Interno Giuliano Amato sono stati gli unici politici europei ricevuti personalmente da Gheddafi. Il rais è «assolutamente d'accordo» sul progetto Frontex, il pattugliamento misto italo-libico delle coste, ha reso noto Amato al termine dell'incontro. I libici però pongono due condizioni: che insieme a Frontex inizi il controllo del deserto a carico dell'Ue, e che questo venga affidato a Malta e all'Italia con la collaborazione della Libia. Amato ha spiegato che dall'inizio dell'anno su 20 mila sbarchi in Italia, 8 mila erano persone giunte dal Marocco e passate attraverso la Libia, così come 2.500 eritrei.

CONTENZIOSO E FONDAMENTALISMO - «La situazione si è avviata positivamente su problemi complicati. Sono questioni che vanno trattate sotto ogni aspetto politico, economico e della sicurezza», ha detto D'Alema riferendosi al contenzioso sui risarcimenti del periodo coloniale italiano che la Libia reclama dal 1969. «Ci sarà un negoziato specifico tra Italia e Libia e tutti i particolari saranno resi noti al momento opportuno». Il rais ha ricordato la questione della costruzione di un ospedale che dovrebbe produrre protesi per i mutilati dalle mine italiane della seconda guerra mondiale in Libia. L'Italia ha ribadito la propria disponibilità.
La Libia, inoltre, è «fortemente impegnata» nella battaglia contro il fondamentalismo islamico, ha riferito D'Alema. «Abbiamo parlato della necessità di una forte cooperazione tra Europa, Italia, Usa e di tutta la comunità internazionale e il mondo arabo per fermare il pericolo fondamentalista dove si manifesta, compresi i Paesi africani dove in questo momento l'islamismo sta guadagnando proseliti».
Iscriviti alla newsletter
Acconsento al trattamento dei miei dati personali

Rapporto Antigone

Rapporto Annuale

Dona il 5x1000
AntigoneCinquePerMille

Sostieni Antigone
con una donazione