Il Ministero dell'Interno e il Ministero della Pubblica Istruzione presentano un libro multimediale sull'integrazione interculturale nelle scuole, Ministero dell'Interno, 11/11/06

Il Ministero dell'Interno e il Ministero della Pubblica Istruzione presentano un libro multimediale sull'integrazione interculturale nelle scuole

L'iniziativa Civis, realizzata da Rainet, parte mercoledì 15 novembre nella scuola 'Collodi' della borgata Trullo di Roma, alla presenza del Sottosegretario Lucidi

Il Ministero dell´Interno e il Ministero della Pubblica Istruzione presenteranno un libro multimediale, indirizzato all´educazione interculturale nelle scuole, mercoledì 15 novembre alle ore 11,30 presso la Scuola primaria “C.Collodi”, Borgata del Trullo (XV Municipio) – via Massa Marittima 1.
L´integrazione comincia a scuola. Civis – Il mondo a scuola è un testo realizzato e sviluppato da RaiNet, su indicazione del Ministero dell´Interno – Dipartimento per le Libertà civili e l´immigrazione e il Ministero della Pubblica Istruzione – Direzione Generale per lo Studente – Ufficio per l´integrazione degli alunni stranieri.
Il progetto è inserito nel quadro del Programma Operativo Nazionale “Sicurezza per lo Sviluppo del Mezzogiorno d´Italia” 2000-2006, nato su iniziativa del Ministero dell´Interno e cofinanziato dall´Unione Europea (www.sicurezzasud.it).
La scelta della scuola C.Collodi non è casuale. L´istituto, infatti, registra una presenza di studenti stranieri pari al 25%. Recentemente il quartiere Trullo è stato oggetto di tensioni interetniche e anche per questo si è ritenuto fosse importante scegliere come luogo simbolico dell´iniziativa le scuole del 194° Circolo Didattico di Roma.
I protagonisti dell´iniziativa saranno i bambini di una prima elementare e una quinta dove è numerosa la presenza di alunni rumeni.
Aprirà la presentazione una mediatrice culturale rumena che leggerà in lingua rumena e italiana una fiaba del suo Paese.
Interverranno brevemente subito dopo:
- Marcella Lucidi, Sottosegretario di Stato all´Interno
- Letizia De Torre, Sottosegretario di Stato alla Pubblica Istruzione
- Maria Coscia, Assessore alle Politiche educative Comune di Roma
- Gianni Paris, Presidente XV Municipio
- Giampaolo Rossi, Presidente di RaiNet

Coordina la professoressa Stella Maris Ferrari, Dirigente scolastico

Sono stati inoltre invitati:
- Rina Spagnoli, Assessore Politiche Educative e scolastiche del Municipio XV
- Serena Colonna, Presidente Commissione Politiche Educative e scolastiche Municipio XV

Il libro sarà inviato alle scuole dell´infanzia, primarie e secondarie di primo grado.

Iscriviti alla newsletter
Acconsento al trattamento dei miei dati personali

Rapporto Antigone

Rapporto Annuale

Dona il 5x1000
AntigoneCinquePerMille

Sostieni Antigone
con una donazione