Prosegue l’attività ispettiva della Commissione per la verifica dei centri di permanenza per gli immigrati, Ministero dell'Interno, 09/11/06

Prosegue l’attività ispettiva della Commissione per la verifica dei centri di permanenza per gli immigrati

Con la visita odierna al centro "Giovanni Paolo II" di Cassibile, in provincia di Siracusa, si conclude il viaggio della Commissione nei 14 centri italiani, cominciato il mese scorso a Lampedusa


Dopo Trapani e Ragusa, proseguono le attività d´ispezione della Commissione per il controllo della gestione delle strutture destinate alla prima accoglienza e dei centri di permanenza temporanea per gli extracomunitari.

La Commissione ha  effettuato oggi una visita nel centro di prima accoglienza "Giovanni Paolo II" di Cassibile, in provincia di Siracusa, che può ospitare fino a 150 persone.

Il centro di prima accoglienza di Siracusa  ha superato l'esame della Commissione del Ministero dell'Interno, presieduta dall'Ambasciatore dell'Onu Staffan De Mistura, essendo stata definita soddisfacente dal punto di vista logistico ma le cui funzioni andrebbero meglio definite. A tal proposito, rispondendo ad alcune associazioni no profit,  De Mistura ha spiegato che esiste un decreto ministeriale che indica il centro come "di primo soccorso" e che, visto che la permanenza nel tempo degli immigrati è limitata, é possibile concedersi qualche piccola deroga sul numero degli ospiti da accogliere.
La visita a Cassibile ha chiuso il viaggio della commissione nei 14 centri italiani, cominciata a Lampedusa il mese scorso.

I membri della Commissione, istituita dal Ministro dell´Interno Giuliano Amato a fine giugno 2006, sono: Gianni Amelio (regista), Pasquale Piscitelli (Direttore Centrale dell´Immigrazione e della Polizia delle Frontiere), Nicola Prete (Direttore Centrale dei Servizi Civili per l´Immigrazione e l´Asilo), Luca Pacini (responsabile dell´Ufficio Immigrazione e Diritto d´Asilo presso l´Anci), le Quyen Ngo Dinh (caritas italiana), Gianfranco Schiavone (Associazione Studi giuridici per l´immigrazione), Annemarie Von Hammerstein Gesmold ved. Dupré (Federazione delle chiese evangeliche in Italia), Filippo Miraglia (Arci), Giuseppe Gulia (Acli), Daniela Pompei (Comunità di S. Egidio), Christopher Hein (CIR), Maurizio Falco (Dipartimento per le Libertà Civili e l´Immigrazione).

Iscriviti alla newsletter
Acconsento al trattamento dei miei dati personali

Il carcere visto da dentro

Dona il 5x1000
AntigoneCinquePerMille

Sostieni Antigone
con una donazione