Ricongiungimento familiare anche per chi attende il rinnovo del permesso, stranierinitalia.it, 27/10/06

 Ministero dell' Interno
Ricongiungimento familiare anche per chi attende il rinnovo del permesso

Circolare del Viminale: "Sì al nulla-osta". Si applica la direttiva di quest'estate

 

ROMA - La Questura potrà impiegare anche un anno a rinnovare un permesso di soggiorno, ma questo non può impedire a chi attende una risposta di far venire in Italia e riabbracciare i propri familiari.

A sottolineare uno ei diritti più importanti degli ostaggi del cedolino è una circolare inviata la scorsa settimana dal ministero dell'Interno a tutte le Prefetture, che dall'anno scorso, attraverso gli Sportelli unici per l'immigrazione, sono responsabili dei ricongiungimenti familiari. Una precisazione che risponde a un quesito sollevato dalla prefettura di Modena e dà piena applicazione alla direttiva sui rinnovi emanata quest'estate dal Viminale.

"In ordine al quesito posto da codesta prefettura, - scrive il prefetto Sabatino Marchione, direttore centrale per le politiche dell'Immigrazione e dell'Asilo - si conferma che, in relazione alla Direttiva del Ministero dell'Interno del 5 agosto 2006 sui diritti dello straniero, nelle more del rinnovo del permesso di soggiorno si rende possibile rilasciare il Nulla Osta al ricongiungimento familiare anche ai cittadini stranieri in possesso della ricevuta relativa alla richiesta di rinnovo del suddetto titolo".

Finora anche altre amministrazioni hanno recepito le indicazioni del Viminale per venire incontro alle esigenze di quanti attendono il rinnovo del permesso.

Il ministero dei trasporti li ha ad esempio ammessi a sostenere gli esami e a prendere al patente, l'Inps la settimana scorsa ha dato via libera a quelli che vogliono cambiare lavoro. In questo caso lo stesso ministero dell'Interno ha dovuto ribadire una delle tante applicazioni della sua Direttiva, che del resto può esser riassunta in una frase: "chi è in attesa del rinnovo ha gli stessi diritti di chi ha in tasca un permesso ancora valido". Repetita iuvant.

Scarica
Ministero dell'Interno: "Sportello unico per l'immigrazione - Rilascio nulla osta al ricongiungimento familiare ai cittadini stranieri in possesso della ricevuta relativa alla richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno."

Iscriviti alla newsletter
Acconsento al trattamento dei miei dati personali

Rapporto Antigone

Rapporto Annuale

Dona il 5x1000
AntigoneCinquePerMille

Sostieni Antigone
con una donazione