UE: Sistema d'informazione reciproca su immigrazione e asilo, asgi.it, 11/10/06

UE: Sistema d'informazione reciproca su immigrazione e asilo

Il Consiglio ha adottato il 5 ottobre 2006 una decisione che istituisce un meccanismo d'informazione reciproca sulle misure degli Stati membri nei settori dell'asilo e dell'immigrazione. Tale meccanismo è integrato dalla possibilità di procedere a scambi di opinioni e a dibattiti su dette misure (12758/06).

In virtù delle suddetta decisione gli Stati membri comunicheranno il prima possibile alla Commissione e agli altri Stati membri informazioni sulle misure che intendono adottare o hanno recentemente adottate nei settori dell'asilo e dell'immigrazione. Le misure nazionali interessate dalla decisione in questione sono quelle che possono avere un impatto significativo su diversi Stati membri o sull'Unione europea in generale. Ciascuno Stato membro avrà la responsabilità di valutare se le proprie misure nazionali possono avere o no un impatto significativo.

Tra le misure nazionali si annoverano intenzioni politiche, programmazioni a lungo termine, normativa adottata o in fase di progetto, decisioni definitive dei supremi organi giurisdizionali che applicano o interpretano disposizioni di diritto interno e decisioni amministrative che si ripercuotono su un numero di persone consistente.

Per motivi di efficienza e accessibilità, la rete per lo scambio di informazioni sarà basata sul web. La Commissione sarà responsabile dello sviluppo e della gestione della rete.

La decisione prevede che la Commissione elabori ogni anno una relazione generale per ricapitolare le principali informazioni comunicate dagli Stati membri. La relazione generale costituirà la base su cui si svilupperà il dibattito a livello ministeriale sulle politiche nazionali in materia di asilo e di immigrazione.

La decisione sarà applicata in tutti gli Stati membri, ad eccezione della Danimarca.

Fonte :
Il comunicato stampa della Commissione europea




Iscriviti alla newsletter
Acconsento al trattamento dei miei dati personali

Rapporto Antigone

Rapporto Annuale

Dona il 5x1000
AntigoneCinquePerMille

Sostieni Antigone
con una donazione