8 dicembre 2012 - "I giorni scontati" di Silvia Buzzelli

alla FIERA DELL'EDITORIA

Sabato 8 dicembre 2012 - Sala Ametista 0re 20:00

a cura di
Silvia Buzzelli
I GIORNI SCONTATI - Appunti sul carcere

Partecipano:

Riccardo Arena

Germano Maccioni

Stefano Mussio

Mauro Palma

 

In carcere tutto è scontato e niente lo è.
Partono da questo apparente paradosso le riflessioni di un gruppo di studiosi (direttori penitenziari, educatori, docenti universitari, esperti europei, giuristi e non). Il progetto si divide in due parti perché scrivere/vedere sono azioni più che mai necessarie quando il tema da affrontare è il carcere. Allora la presenza di un regista-attore è indispensabile; un artista è per sua natura sensibile, abituato ai tempi e all’immedesimazione nell’altro.

Meglio, forse, di un giurista riesce a interpretare il problema di fondo attorno al quale ruotano le questioni penitenziarie: la presenza cioè di un corpo incarcerato, prigioniero di un’istituzione totale, burocratica, contraddittoria e ipocrita nel momento in cui si prefigge l’obiettivo di punire senza sofferenza. Ma c’è carcere e carcere, gabbia e gabbia. E se il problema fosse la gabbia? 
 
Silvia Buzzelli insegna diritto penitenziario (oltre a procedura penale europea e sovranazionale) nell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. È componente del Comitato istituito nell’ambito della Convenzione tra la suddetta Università e il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (Provveditorato lombardo) per attività di collaborazione scientifica, culturale e didattica...visiona brochure
Iscriviti alla newsletter
Acconsento al trattamento dei miei dati personali

Rapporto Antigone

Rapporto Annuale

Dona il 5x1000
AntigoneCinquePerMille

Sostieni Antigone
con una donazione