CNVG - Sovraffollamento carcerario: Le Alternative possibili

 Venerdì 30 ottobre alle ore 11 nella Sala del Mappamondo della Camera dei Deputati in  via della Missione, 4  Roma, la Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia,  che comprende 8 organismi nazionali e 18 Conferenze Regionali,  terrà una Conferenza Stampa su “Sovraffollamento carcerario: le alternative possibili”.
 
 
Le associazioni che costituiscono la CNVG : Arci Ora d’Aria, Antigone, Caritas Italiana, Comitato Telefono Azzurro, Comunità Papa Giovanni XXIII , Libera, Società San Vincenzo De Paoli, SEAC e tutta la Rete nazionale del Volontariato Giustizia, chiedono che vengano urgentemente messe in atto serie misure per rispondere al sovraffollamento nelle carceri e intendono formulare in sede di Conferenza Stampa, serie proposte per arrivare ad una detenzione giusta ed umana e per rispondere con soluzioni concrete e razionali ai reati che si compiono.
Esistono alternative possibili , più rapide e meglio rispondenti al bisogno, per evitare di costruire nuove carceri e migliorare lo stato della giustizia.

I responsabili delle suddette organizzazioni presenteranno le loro proposte alla stampa e ne discuteranno con i parlamentari, le autorità, le associazioni che vorranno intervenire.

Intervengono alla Conferenza Stampa:
- Elisabetta Laganà, presidente Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia
- Patrizio Gonnella presidente Antigone
- Paolo Beni, responsabile nazionale ARCI
- Don Andrea La Regina, Caritas Italiana
- Longo Giuseppe, Comunità Papa Giovanni XXIII
- Don Luigi Ciotti, presidente Libera  e Gruppo Abele
- Piergiorgio Licheri, SEAC
- Punzi Salvatore, Società San Vincenzo de’ Paoli


parteciperanno : Ornella Favero (Ristretto Orizzonti), Leda Colombini (presidente “A Roma Insieme”), Forum Salute Carcere, Parlamentari delle Commissioni Giustizia Camera e Senato,  

E’ stato invitato Oscar Luigi Scalfaro, Presidente Emerito della Repubblica
Roma, 21 ottobre 2009
Iscriviti alla newsletter
Acconsento al trattamento dei miei dati personali

Rapporto Antigone

Rapporto Annuale

Dona il 5x1000
AntigoneCinquePerMille

Sostieni Antigone
con una donazione