Nuove norme sulle procedure d'asilo, asgi.it, 27/10/08

Nuove norme sulle procedure d'asilo

La G.U. n. 247 del 21-10-2008 pubblica il decreto legislativo correttivo delle norme di attuazione delle direttive comunitarie in materia di procedura di esame delle domande di asilo . La sintesi dei contenuti del nuovo provvedimento ed un primo commento. Nuove norme in vigore dal 5 novembre 2008.

La G.U. n. 247 del 21-10-2008 pubblica il decreto legislativo correttivo delle norme di attuazione delle direttive comunitarie in materia di procedura di esame delle domande di asilo . Le nuove norme introducono, tra l’altro, restrizioni alla libertà di circolazione dei richiedenti asilo, nell’effetto sospensivo del ricorso avverso le decisioni in prima istanza nei confronti dei richiedenti asilo per i quali l’istanza sia stata considerata manifestamente infondata, l’estensione del trattenimento obbligatorio ai richiedenti asilo che siano oggetto di un provvedimento di respingimento al momento del loro arrivo in Italia ed il dimezzamento dei termini di ricorso per i richiedenti asilo trattenuti.

Il testo del decreto legislativo


Un primo commento a cura della segreteria organizzativa dell'ASGI

Guida all'accesso al gratuito patrocinio per i richiedenti asilo a cura del Prof. Fulvio Vassallo Paleologo, Università di Palermo e membro del direttivo dell'ASGI
Iscriviti alla newsletter
Acconsento al trattamento dei miei dati personali

Rapporto Antigone

Rapporto Annuale

Dona il 5x1000
AntigoneCinquePerMille

Sostieni Antigone
con una donazione