A Lampedusa la 5^ riunione del General Director’s Immigration Services Conference, Ministero dell'Interno, 09/05/08

Immigrazione: a Lampedusa la 5^ riunione del General Director’s Immigration Services Conference (GDISC)

L'isola è sede del centro di accoglienza che dall'estate scorsa sta sperimentando un nuovo modello di gestione

Dal 21 al 23 maggio l’Italia ospiterà a Lampedusa la 5^ Riunione Annuale dei Direttori Generali dei Servizi per l’Immigrazione dei Paesi dell’Unione Europea (“GDISC – General Directors’ Immigration Services Conference”).

La riunione di quest’anno si terrà a Lampedusa, organizzata dal Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione, anche in riscontro al forte interesse per il nuovo modello di gestione, in esercizio fin dall’estate 2007, del centro di accoglienza istituito nell’isola dal ministero dell'Interno. 
Alla gestione del Centro collaborano l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (ACNUR), l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) e la Croce Rossa Italiana.

La riunione di Lampedusa vedrà la partecipazione di oltre cento delegati dei trentatrè Paesi membri: per la prima volta nella storia del “GDISC” saranno presenti quasi tutti i direttori Generali europei.

L’agenda dei lavori prevede, oltre all’approvazione del futuro piano di lavoro del “GDISC”, anche “workshop” tematici dedicati alle particolari pressioni sostenute dagli Stati, alle politiche migratorie e dell’integrazione ed all’istituzione di un ufficio dell’Unione Europea in funzione di supporto all’azione dei Governi nazionali in questo settore.

Iscriviti alla newsletter
Acconsento al trattamento dei miei dati personali

Rapporto Antigone

Rapporto Annuale

Dona il 5x1000
AntigoneCinquePerMille

Sostieni Antigone
con una donazione