In aumento i minori stranieri non accompagnati, immigrazione.biz, 20/0/08

In aumento i minori stranieri non accompagnati

Allarme dell'Associazione nazionale comuni d'Italia

 

Il numero di minori non accompagnati che giungono nel nostro paese è in aumento, prevalentemente provengono dal Marocco e dall'Albani, ma anche dall'Iraq e dall'Afghanistan: dai 6000 circa del 2002 si e' passati a oltre 7500 ragazzi dell'eta' media di 14-15 anni che sbarcano sul nostro territorio. E' quanto emerge dal secondo' Rapporto sui minori stranieri non accompagnati messo a punto dall'Anci.

I dati raccolti confermano l'esigenza di attivare strumenti a carattere nazionale che permettano di migliorare la protezione dei minori sostenendo i Comuni nei difficili e onerosi percorsi di presa in carico'.

Si chiedono maggiori risorse oltre a strumenti piu' adeguati. La spesa annuale sostenuta dai Comuni e' di 250-300 milioni di euro: i sindaci che per legge hanno l'obbligo di tutela del minore devono assisterli 24 su 24; un minore costa all'anno dai 25mila ai 30mila euro, sono spese non programmate che possono mettere in crisi i bilanci' dei comuni.

Nel mese di aprile l'Anci emanera' un bando per la costruzione di una rete di Comuni impegnati nella pronta accoglienza.

Iscriviti alla newsletter
Acconsento al trattamento dei miei dati personali

Rapporto Antigone

Rapporto Annuale

Dona il 5x1000
AntigoneCinquePerMille

Sostieni Antigone
con una donazione