Lavoratori extracomunitari stagionali: al via dal 28 gennaio la procedura, Ministero dell'Interno, 18/01/08

Lavoratori extracomunitari stagionali: al via dal 28 gennaio la procedura per registrarsi ed inviare la domanda di nulla osta

Si utilizzeranno le stesse modalità informatiche dei precedenti 'click days'

A partire dal prossimo 1° febbraio, potranno essere presentate, esclusivamente con modalità informatiche, le domande di nulla osta per il lavoro stagionale per i cittadini extacomunitari.

Le  procedure per la registrazione degi utenti interessati e per l'invio delle domande saranno identiche a quelle utiilizzate per i "click days" del dicembre scorso, dedicati ai lavoratori non stagionali.

L'accesso al sito web dedicato sarà possibile, solo per la registazione come utente, già a partire dalle ore 8,00 del 28 gennaio 2008, mentre per l'invio delle domande bisognerà attendere le ore 8,00 del 1° febbraio. 



Flussi di ingresso 2008 per i lavoratori extracomunitari

La programmazione transitoria per i flussi d'ingresso dei lavoratori extracomunitari stagionali nel territorio italiano per l'anno 2008 è stata determinata con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 novembre 2007, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 2 del 3 gennaio 2008.

La quota è di 80.000 unità da ripartire tra le regioni e le province autonome a cura del ministero della Solidarietà sociale e riguarda:

  • i lavoratori subordinati stagionali non comunitari di Serbia, Montenegro, Bosnia-Herzegovina, ex Repubblica Yugoslava di Macedonia, Croazia, India, Pakistan, Bangladesh, Sri Lanka e Ucraina;
  • i lavoratori subordinati stagionali non comunitari di Tunisia, Albania, Marocco, Moldavia ed Egitto, Paesi che hanno sottoscritto o stanno per sottoscrivere accordi di cooperazione in materia migratoria;
  • i cittadini stranieri non comunitari titolari di permesso di soggiorno per lavoro subordinato stagionale negli anni 2005, 2006 o 2007.
Iscriviti alla newsletter
Acconsento al trattamento dei miei dati personali

Rapporto Antigone

Rapporto Annuale

Dona il 5x1000
AntigoneCinquePerMille

Sostieni Antigone
con una donazione