Cittadinanza italiana: la consegna di una copia della Costituzione ai nuovi cittadini ha un alto valore simbolico, Ministero dell'Interno, 17/10/07

Cittadinanza italiana: la consegna di una copia della Costituzione ai nuovi cittadini ha un alto valore simbolico

Lo afferma una circolare del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione che riconosce ai Sindaci la titolarità dell'atto

Per gran parte degli stranieri che vivono nel nostro Paese da tempo e con un elevato livello di integrazione, il conferimento dello status civitatis rappresenta il completamento di un percorso di vita in Italia. Il giuramento di fedeltà alla Repubblica e di osservanza della Costituzione e delle Leggi dello Stato, da prestarsi nel Comune di residenza dell’interessato, come previsto dall’art. 10 della legge del 5 febbraio del 1992, n. 91, rappresenta, a tal fine, un momento fondamentale di grande importanza sociale.

Con questo atto di alto valore simbolico, oltre che prettamente giuridico, si consente infatti di divenire parte integrante della Comunità Nazionale, acquisire diritti e al tempo stesso assumere nuovi doveri  verso la collettività e nell’ambito del proprio nucleo familiare.

E’, quindi, importante promuovere la conoscenza degli elementi essenziali della storia e della cultura del nostro Paese e dei principi su cui si fonda la società italiana. Chi diviene cittadino italiano deve possedere gli strumenti necessari per esercitare a pieno i diritti e comprendere i doveri che alla nuova condizione sono connessi.

La Costituzione democratica non ha solo un valore formale o istituzionale, ma costituisce un documento storico e giuridico in quanto contiene i principi fondamentali su cui si regge la nostra democrazia, in particolare quelli di libertà e di uguaglianza che sono riconosciuti a chiunque vive sul territorio italiano.

La realtà italiana, nella quale i nuovi connazionali si vanno ad inserire non deve rappresentare qualcosa di indistinto ed indecifrabile, ma deve costituire anche per costoro un nuovo stimolo di maggiore integrazione. Per questo la conoscenza di questi valori, che determinano l’identità del nostro Paese e delle sue articolazioni è indispensabile per vivere con libertà e pienezza di partecipazione alla vita democratica.

Si ritiene, pertanto, che la consegna di una copia della Costituzione al momento del giuramento possa  contribuire al perseguimento di tali obiettivi nonché garantire il rispetto dei diritti degli altri e dei doveri di solidarietà.

E' necessario, quindi, che i Sindaci di ciascun Comune provvedano alla consegna delle copie della Costituzione a tutti i nuovi  cittadini, in modo da renderli pienamente consapevoli e partecipi di far ormai parte, a pieno titolo, del nostro Paese.

Iscriviti alla newsletter
Acconsento al trattamento dei miei dati personali

Rapporto Antigone

Rapporto Annuale

Dona il 5x1000
AntigoneCinquePerMille

Sostieni Antigone
con una donazione