Immigrazione: 120 bloccati ad Agrigento. Molti sono fuggiti, via alle ricerche, La Repubblica, 06/10/07

Ancora in corso ricerche per rintracciare altri clandestini dileguati appena giunti a terra

Immigrazione: 120 bloccati ad Agrigento. Molti sono fuggiti, via alle ricerche

AGRIGENTO - Circa 120 immigrati sono stati bloccati a terra questa mattina dalle forze dell'ordine a Maddalusa, un tratto di costa compreso tra Agrigento e Porto Empedocle, a due passi dalla Casa natale di Luigi Pirandello. Adesso si trovano in una struttura di accoglienza della Protezione civile, ma se sono ancora in corso ricerche per rintracciare altri immigrati che si sarebbero dileguati appena giunti a terra. In azione anche una motovedetta della Guardia costiera che sta cercano il mezzo di trasporto natante utilizzato dagli extracomunitari per giungere in Italia. Si cercano anche i fuggitivi.

Altri 49 respinti a Bari. Durante i controllo nel porto di Bari, tra il 18 settembre e l'1 ottobre, i militari della Guardia di Finanza, in collaborazione con la Polizia di Frontiera e i funzionari della dogana, hanno individuato 49 cittadini extracomunitari (30 iracheni,17 afgani e due albanesi) privi di permesso di soggiorno. I 49 sono stati respinti alla frontiera e reimbarcati su motonavi dirette verso il paese di provenienza.

Ad Ancona rimpatriati 14. Quattordici cittadini croati di età compresa tra i 24 e i 68 anni, sbarcati nel porto di Ancona dalla motonave 'Zadar' proveniente da Spalato, sono stati reimbarcati dalla polizia di frontiera perchè risultati privi dei mezzi di sostentamento necessari per poter restare in Italia. Nel corso dei controlli che quotidianamente vengono fatti nello scalo per scongiurare il fenomeno dell'immigrazione clandestina, la Polmare ha anche fermato due albanesi, un uomo e una donna, sbarcati dalla Superfast V in arrivo da Patrasso, (Grecia) in possesso di documenti falsi. Anche loro sono stati respinti.

Inoltre, poco prima che il traghetto attraccasse in porto, la polizia di frontiera ha ricevuto una segnalazione relativa a due stranieri nascosti nel bagagliaio di un'auto. Gli agenti hanno effettivamente scoperto due iracheni nel bagagliaio di una vettura con targa italiana intestata a un bulgaro. L'uomo è stato arrestato con l'accusa di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. I controlli hanno infine portato a fermare, e rimpatriare, un kenyota che si trovava a bordo della Superfast VI con un permesso di soggiorno appartenente a un'altra persona.
Iscriviti alla newsletter
Acconsento al trattamento dei miei dati personali

Rapporto Antigone

Rapporto Annuale

Dona il 5x1000
AntigoneCinquePerMille

Sostieni Antigone
con una donazione