Conferenza nazionale immigrazione Firenze 21-22 settembre, governo.it, 18/09/07

Conferenza nazionale immigrazione Firenze 21-22 settembre

18 Settembre 2007

“Verso una società multiculturale. Dalle esperienze del territorio alla costruzione di nuovi modelli” è il tema della Conferenza nazionale dell’Immigrazione, organizzata dal ministero dell’Interno e dall’Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia (Anci), che si terrà a Firenze il 21 e 22 settembre.

Alla Conferenza, cui è prevista la partecipazione dei ministri Amato e Ferrero, interverranno amministratori locali e regionali, rappresentanti delle organizzazioni sindacali e dei datori di lavoro, organizzazioni e associazioni, nazionali e internazionali, impegnate nel settore dell’immigrazione ed esponenti del Governo.

Nella prima giornata, che sarà chiusa dal Ministro per la Solidarietà Sociale Paolo Ferrero, i sindaci di grandi aree metropolitane, assieme ai responsabili delle politiche dell’immigrazione, discuteranno delle esperienze nate sul territorio e della costruzione di nuovi modelli. In primo piano i fattori economici dell’integrazione, con al centro il tema del lavoro, visto nella duplice ottica dell’immigrato e del datore di lavoro italiano (famiglie e imprese). Previsto anche il contributo della società civile e la partecipazione delle organizzazioni internazionali e quelle italiane particolarmente impegnate nel settore dell’immigrazione e della coesione sociale.

Aperta dalle riflessioni del sociologo francese Alain Touraine (Direttore Scuole Alti Studi delle Scienze Sociali di Parigi), dello storico tedesco Klaus Bade (Direttore Istituto di Ricerca sulle Migrazioni e Studi Interculturali, Università tedesca di Osnabruck) e da Trevor Phillips (Presidente Commissione per l’Ugualglianza e i Diritti umani del Regno Unito), la seconda giornata si chiuderà con una Tavola Rotonda moderata dal direttore de “Il Sole 24 Ore” Ferruccio De Bortoli. Interverranno: il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, il Segretario del Pontificio Consiglio della Pastorale per i migranti e gli itineranti Agostino Marchetto, il senatore Giuseppe Pisanu, il Vice Presidente della Commissione Europea Franco Frattini, il Presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani e il Ministro dell’Interno Giuliano Amato.

Iscriviti alla newsletter
Acconsento al trattamento dei miei dati personali

Rapporto Antigone

Rapporto Annuale

Dona il 5x1000
AntigoneCinquePerMille

Sostieni Antigone
con una donazione