Minori migranti, un progetto al via a Napoli, Metropoli, 21/09/07

Minori migranti, un progetto al via a Napoli

di G. Pentelescu

NAPOLI - Parte domani il progetto Piccoli Viaggiatori, un Corso Interdisciplinare sull'infanzia e l'adolescenza dei minori migranti, finanziato con il contributo della Regione Campania. Piccoli Viaggiatori ha l'obiettivo dichiarato di fornire agli operatori del settore pubblico e del privato sociale un'adeguata conoscenza del fenomeno della presenza dei minori stranieri nel tentativo di creare e rafforzare reti sociali in grado di supportare percorsi di accoglienza nei diversi servizi del territorio.
Il progetto è un percorso formativo interdisciplinare articolato in cinque seminari basati su un diverso approccio: sociologico, etno-psicologico/etno-psichiatrico e giuridico. Verranno prese in considerazione tutte le situazioni dell'infanzia e dell'adolescenza dei minori stranieri, tuttavia, particolare attenzione sarà prestata ai minori stranieri non accompagnati. I contenuti sono curati dalla Cooperativa Dedalus insieme all'Associazione Gruppo Abele, Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione, Associazione Umanitaria Medici contro la tortura, Dipartimento di Sociologia dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, Save the Children Italia Onlus. Sono, inoltre, partner del progetto: Comune di Napoli, Fondazione Banco Napoli per l'Assistenza all'Infanzia, Centro di Giustizia Minorile (Ministero della Giustizia), Asl Napoli 1 e 2.

Domani, alla ore 9.00, presso la Facoltà di Sociologia (vico Monte di Pietà) si terrà il primo seminario che avrà come argomento I minori migranti e il progetto migratorio. Saranno affrontati, con diversi approcci di studio, i temi riguardanti il progetto migratorio dei minori e delle loro famiglie, gli aspetti etnopsicologici del loro viaggio e le questioni del respingimento in frontiera e del trattamento nei Ctp.
I successivi incontri approfondiranno le seguenti tematiche:
12 ott. 2007 - I minori migranti e l'interazione con la società italiana
9 nov. 2007 - I minori migranti e l'affido
14 dic. 2007 - I minori migranti, la scuola, la salute
11 gen. 2008 - I minori migranti, la giustizia penale ed il carcere

Iscriviti alla newsletter
Acconsento al trattamento dei miei dati personali

Rapporto Antigone

Rapporto Annuale

Dona il 5x1000
AntigoneCinquePerMille

Sostieni Antigone
con una donazione