Minori spariti, è allarme per gli egiziani, Metropoli, 20/06/07

Minori spariti, è allarme per gli egiziani

La denuncia di Amnesty

ROMA-Tra il 2005 e il 2006 sono quasi duemila i minori arrivati in Italia dall'Egitto. E di molti di loro non è rimasta traccia. L'allarme è stato lanciato da Amnesty International alla presentazione del bilancio di sedici mesi di attività della campagna 'Invisibili' sui diritti dei minori migranti.
Secondo i dati dell'organizzazione umanitaria, nel 2006 i piccoli egiziani approdati sulle coste della Sicilia hanno rappresentato il 63% del totale degli arrivi di minori.

Nello stesso anno, però, sono solo 83 i bambini e ragazzi egiziani (su un totale di 6.358 minori) segnalati dalle statistiche del Comitato per i minori stranieri.
Sembra che dopo la loro "scomparsa" i ragazzi arrivino nel Nord Italia per lavorare gratis e così ripagare "in natura" il debito contratto dalla famiglia con l'organizzazione che li ha condotti in Italia. Segnalazioni di allontanamento sono giunte anche per adolescenti marocchine.

E' "un'invisibilità preoccupante perchè sono invisibili sia per la lontananza dalla rete dei servizi che per essere pressochè assenti dalle statistiche ufficiali", spiega il rapporto di Amnesty nel paragrafo 'Dove sono i minori egiziani?'. Nel corso del 2006, ha riferito Giusy D'Alconzo, ricercatrice di Amnesty, "da più parti è stato fatto notare l'allontanamento di molti minori non accompagnati dalle comunità che li ospitavano in Sicilia". E la maggior parte di loro, ha continuato, "erano egiziani, anche giovanissimi, svaniti nel nulla e, a detta di chi li ha incontrati, diretti verso città del nord, tra cui Milano". proprio attraverso le testimonianze degli altri migranti, Amnesty è riuscita fare una ricostruzione del percorso a tappe seguito da questi ragazzi una volta giunti in Italia.

Per questo Amnesty chiede il governo si adoperi per garantire l'accesso di tutti i minori che giungono via mare, si legge nel rapporto, "alle forme di tutela cui hanno diritto in base alle norme internazionali e interne, compresa la rappresentanza legale e il permesso di soggiorno per minore età".
(AGI)

Iscriviti alla newsletter
Acconsento al trattamento dei miei dati personali

Rapporto Antigone

Rapporto Annuale

Dona il 5x1000
AntigoneCinquePerMille

Sostieni Antigone
con una donazione