Emergenza sbarchi a Lampedusa 400 clandestini in un giorno, La Repubblica, 14/05/07

Alle 7 di questa mattina l'approdo dell'ultimo barcone con 205 immigrati a bordo
Il centro di prima accoglienza dell'isola può ospitare fino a 190 persone

Emergenza sbarchi a Lampedusa 400 clandestini in un giorno

LAMPEDUSA (AGRIGENTO) - Torna l'emergenza sbarchi a Lampedusa. Sette le imbarcazioni che sono approdate o sono state intercettate al largo per un totale di oltre 400 clandestini nelle ultime 24 ore. E il centro di prima accoglienza della piccola isola siciliana può accogliere fino a un massimo di 190 ospiti.

L'ultimo barcone arrivato questa mattina intorno alle 7 e 30 aveva a bordo 205 immigrati. L'imbarcazione ha attraversato il Canale di Sicilia senza venire avvistato dalla Marina e dalle forze dell'ordine. Tra i clandestini ci sono anche tre donne e numerosi minori.

Nella notte, al largo dell'isola, erano stati soccorsi 109 clandestini su tre diverse imbarcazioni e la Guardia di Finanza aveva intercettato due gommoni con a bordo un totale di 75 migranti di cui cinque donne.

La motovedetta CP109 della Guardia costiera porta altri 34 clandestini che erano a bordo di una imbarcazione intercettata a Sud dell'isola. La Prefettura di Agrigento è in contatto con il ministero dell'Interno e nelle prossime ore un ponte aereo dovrebbe provvedere al trasferimento di parte degli immigrati dall'isola ad altri centri di accoglienza del sud d'Italia.
Iscriviti alla newsletter
Acconsento al trattamento dei miei dati personali

Rapporto Antigone

Rapporto Annuale

Dona il 5x1000
AntigoneCinquePerMille

Sostieni Antigone
con una donazione