Fino al 4 giugno aperte per gli stranieri all'estero le preiscrizioni alle università italiane, programmaintegra.it, 03/05/07

Fino al 4 giugno aperte per gli stranieri all'estero le preiscrizioni alle università italiane

 

Gli studenti extracomunitari residenti all'estero da ieri e fino al prossimo 4 giugno possono presentare tramite i consolati italiani nei loro paesi le domande di preiscrizione per l’anno accademico 2007-2008, indicando l'Ateneo e il corso di studi prescelti.
Sul sito del Ministero dell'Università un database che permetterà di conoscere in tempo reale quanti posti ciascun Ateneo italiano ha riservato agli studenti stranieri. Per coloro che già risiedono in Italia valgono le stesse modalità previste per gli studenti italiani.
 



Entro il prossimo 4 giugno gli studenti extracomunitari residenti all’estero che intendono iscriversi in un Ateneo italiano potranno presentare domanda di preselezione al consolato italiano presente nel loro paese.
Fino al 6 luglio, le rappresentanze diplomatiche procederanno all’invio delle domande raccolte alle Università italiane interessate e a partire dal 10 agosto verranno pubblicati gli elenchi dei candidati ammessi alle prove di ammissione ai corsi universitari.
Il 3 settembre 2007 tutti i candidati, a prescindere da Università e corso prescelti, dovranno sostenere un esame di italiano e a seguire sostenere le prove di ingresso previste per le Facoltà a numero chiuso.
Per sostenere la fase delle selezioni, ai candidati verrà concesso un visto di ingresso per studio e rilasciato un permesso di soggiorno valido fino a dicembre che verrà prorogato fino ad un anno per coloro che supereranno le prove di ammissione e saranno ammesse a pieno titolo al corso universitario scelto.

Chi supererà gli esami e si iscriverà all'università avrà diritto a un permesso per studio annuale. Ma attenzione: tutta questa procedura riguarda solo gli studenti residenti all'estero, quelli già regolarmente in Italia possono infatti accedere a tutti i corsi universitari alle stesse condizioni dei colleghi italiani.

Contingente riservato alla immatricolazione di studenti stranieri, per l'anno accademico 2007/2008

 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Acconsento al trattamento dei miei dati personali

Rapporto Antigone

Rapporto Annuale

Dona il 5x1000
AntigoneCinquePerMille

Sostieni Antigone
con una donazione