Trasforma il tuo 5x1000 in uno strumento di tutela dei diritti umani
Leggi il nostro rapporto
Scarica la nostra guida

Nuovo decreto sicurezza - Le proposte di Maroni faranno i conti con la realtà, meltingpot.org, 15/05/08

Nuovo decreto sicurezza - Le proposte di Maroni faranno i conti con la realtà

Intanto a Verona si preparano le mobilitazioni in risposta all’omicidio di Nicola Tommasioli

E’ in arrivo.
Il primo provvedimento, una tra i più “attesi” e annunciati del nuovo governo, sta per essere varato sotto forma di decreto legge.
Si tratta del “pacchetto sicurezza”, di una serie di norme, redatte in circa 40 articoli, che andranno a modificare, è ormai chiaro, i contenuti del T.U. sull’immigrazione e non solo.

Per commentare il provvedimento, la forma e la misura con le quali interverrà a modificare le disposizioni vigenti, sarà utile aspettare il testo definitivo, senza lasciarsi troppo trasportare dall’enfasi emotiva che, legittimamente, gli annunci di questi giorni non mancano di sollecitare.

Ma una prima serie di effetti, con l’annuncio degli interventi, il nuovo esecutivo non ha mancato di produrli. Non a caso, il decreto legge è stato presentato in questi giorni come un conclusivo “giro di vite”, come una “stretta definitiva”.

In effetti il governo appena insediato non poteva sottrarsi dal proporre azioni immediate su uno dei terreni che tanto ha sbandierato come suo cavallo di battaglia. Intorno all’equazione prodotta tra immigrazione, irregolarità, criminalità si è giocata gran parte della vittoria elettorale.

Così, i settecentomila migranti che fino a pochi mesi fa, ai tempi del decreto flussi 2007, erano descritti come “incolpevoli irregolari” in possesso dei requisiti, con casa e lavoro, ma privati ingiustamente dei diritti oltre che del permesso di soggiorno, oggi, anche da autorevoli quotidiani nazionali, ed a catena in tutte le testati locali, vengono rappresentati diversamente come “esercito di clandestini” contro cui ci si appresta ad intraprendere la “linea dura”.
A testimonianza di quanto i dati, anche quando incontestabili come quelli del decreto flussi, acquistino sempre valore a seconda dell’utilizzo e dagli intenti di chi li commenta. In questo senso è chiaro: le nuove proposte Maroni hanno saputo essere trainanti e convincenti.

Ecco che, il solo annuncio del provvedimento, a prescindere dalla sua stesura definitiva, ha già in qualche modo risposto alla tanto acclamata esigenza di norme severe.
Come sempre sarà la realtà a raccontarci l’applicabilità e gli effetti che lo stesso andrà a produrre.
Altra cosa dall’emergenza sicurezza infatti, e ben lontana dalle risposte con le quali ormai la politica ci ha abituato ad affrontare l’argomento, è la questione che ha a che vedere con le tensioni sociali, con la possibilità di dare un segno positivo, “la società che viene”, alle contraddizioni ed ai processi, mai morbidi e pacificati, che la realtà del presente, quella meticcia e composta da innumerevoli identità in costruzione, porta con sé.
Non si tratta, lo abbiamo ormai più volte ripetuto, di negare le tensioni, piuttosto di rilevare la distanza tra la realtà delle cose e le modalità con le quali vengono proposte soluzioni, frutto di retoriche e luoghi comuni.

Una cosa certa è che, quello annunciato, è un provvedimento dai tratti per certi versi aberrante: l’introduzione del reato di ingresso e permanenza irregolare, come paventato, già proposto nel 1997 durante i lavori parlamentari per il confezionamento del T.U sull’immigrazione, non solo rischierebbe di inasprire, con tutta la tragicità conseguente, le forme di respingimento alla frontiere, ma esporrebbe all’arresto chiunque, anche precedentemente all’entrata in vigore del decreto, fosse entrato in Italia senza visto, o si fosse trattenuto dopo la sua scadenza. Ricordiamo che, già ai tempi dell’indulto, il 25% della popolazione carceraria era proprio composta da migranti inottemperanti al provvedimento di espulsione.
Un indicatore degli effetti drastici che potrebbe avere il pacchetto sicurezza è dato dall’idea di restringere le possibilità di effettuare ricongiungimento familiare, già oggi tutt’altro che semplici.
Non sarebbe forse motore di inserimento e stabilità poter vivere accanto alla famiglia, ai figli, alla compagna?

Ma se è vero che le prime dichiarazioni sulla proposta del neo-ministro Maroni hanno avuto lo scopo di “far percepire” una netta inversione di tendenza, è vero anche che alle stesse, sono seguite parole di conciliazione e di chiarimento rispetto alla conformità con la normativa europea e con l’ordinamento costituzionale.

Insomma, se la proposta Maroni è sicuramente, negli intenti e nelle fattezze, un provvedimento fortemente repressivo e poco “applicabile” è anche vero che lo stesso è costretto a fare i conti con la realtà, tutt’altro che semplice e facilmente liquidabile.

Non leggere con queste lenti questo momento, potrebbe infatti farci correre il rischio di lasciarci trasportare dall’idea diffusa e proposta che: “aiuto, adesso fanno ciò che vogliono”. Con consequente reazione impotente.
Nessuno, quando si parla di immigrazione e migranti fa ciò che vuole.
Non è stato così per quanti avevano avanzato l’improponibile ipotesi dell’umanizzazione dei centri di detenzione, non sarà così neppure per chi vorrà stravolgerne la natura.

In primo luogo infatti, la proposta Maroni ancora in stesura, dovrà fare i conti con la normativa europea che in tema di libera circolazione non può certo fare sconti a nessuno (e questo per l’ipotesi paventata di sospendere gli accordi di Schengen per i cittadini rumeni e bulgari).
Ancora, rimane irrisolto uno dei nodi che più di tutti appare come un limite inaggirabile per la messa in moto di questo complesso sistema di trattenimento ed espulsione. Prolungare la detenzione nei centri di permanenza, ipotizzare l’arresto di ogni migrante non in possesso dei documenti e quindi aumentare il numero delle strutture di trattenimento, così come dar seguito ai rimpatri per via aerea o navale, significa anche fare i conti con una spesa pubblica che, oggi più che mai, vive un equilibrio precario.

Ma il quadro europeo non è il solo fattore con cui dovrà confrontarsi il nuovo decreto legge.

Altro nodo non di poco conto è proprio la grande relazione che intercorre tra i fenomeni della mobilità globale e la loro utilità per il mercato del lavoro.
Intorno a questa contraddizione, cioè all’esigenza di dare “risposte” sull’agitato tema della sicurezza, ma al contempo di non stravolgere il necessario “apporto dei flussi migratori” , si gioca oggi una delle partite più scottanti per il governo dei fenomeni di mobilità.
Soprattutto nei settori che non permettono di far fronte alle esigenze di competitività attraverso le delocalizzazioni in aree e paesi più convenienti, come la logistica ed il facchinaggio di medio-corto raggio, l’assistenza alla persona ed in parte l’edilizia, la presenza migrante è determinante nella composizione della forza lavoro.
Si tratta proprio di quell’”esercito di clandestini”, un tempo descritti come irregolari, a cui era negato il permesso di soggiorno, che costituiscono gran parte della manodopera in molti settori dell’economia contemporanea. Chi vorrà o potrà farne a meno?

Non da ultimo, anzi, tutt’altro che di poco conto rimane l’aspetto soggettivo.
Perchè troppo spesso il rischio è quello di una descrizione molle, tutta legata ad una modalità oggettivante di interpretare i migranti e la loro capacità di espressione conflittuale.

Reggio Emilia con il primo maggio migrante, Verona, con il 25 aprile dei nuovi cittadini, e le mobilitazioni lanciate proprio dai migranti in risposta all’efferato omicidio di Nicola Tommasoli ad opera di un gruppo neo-fascista e coltivato nel clima di intolleranza che si respira nella città scaligera, raccontano una nuova presa di parola che, anche di fronte alle proposte del Ministro Maroni, non sarà facilmente addomesticabile.

Cosa significherà detenere persone per 18 mesi in un Cpt in attesa di espulsione o di un eventuale processo penale? Cosa produrrà l’introduzione di queste nuove norme rispetto alla massiccia presenza di migranti perfettamente inseriti nel contesto delle città che abitiamo pur se non in possesso del permesso di soggiorno? Cosa sarà da spettarsi davanti alla minaccia ancor più forte di un arresto ad ogni controllo dei documenti?
Se negli anni scorsi sono stati i movimenti, anche quelli di opinione, ad opporsi alla definizione dei cpt come vere e proprie galere etniche (legate cioè indirettamente alla differente nazionalità, perchè dedicate alla reclusione di quanti violino le norme sull’immigrazione) ed alla chiusura delle frontiere, mantenendo aperto lo spazio della libera circolazione, non saranno oggi probabilmente gli stessi ad essere determinanti nella messa in discussione del nuovo assetto del governo delle migrazioni.
Su queste ed altre novità il Governo dovrà fare i conti certo con l’equilibrio dei mercati, con la spesa pubblica e con il quadro normativo europeo ed internazionale, ma è soprattutto davanti alle spinte soggettive, alla reazione dei soggetti coinvolti, alla nuova presa di parola dei migranti, dei nuovi cittadini, alle risposte sociali che tali provvedimenti incontreranno, che si giocherà la partita.

Nessuno, con le migrazioni, fa ciò che vuole.

  • 1
  • 2
  • 3
Prev Next

Donne in carcere: presentazione dell'ultimo numero della riv…

Donne in carcere: presentazione dell'ultimo numero della rivista "Antigone"

Il prossimo 12 marzo, a Roma, presso la Casa Internazionale delle Donne, presenteremo il volume "L’esecuzione penale delle donne: temi, ricerche, prospettive", curato da Costanza Agnella e Susanna Marietti. Interamente consultabile...

Una delegazione di Antigone dal Presidente della Repubblica

Una delegazione di Antigone dal Presidente della Repubblica

Ieri una delegazione di Antigone, guidata dal Presidente dell'Associazione Patrizio Gonnella, è stata ricevuta dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. A lui va il nostro ringraziamento per le parole e...

È Online il calendario dei colloqui di selezione per il prog…

È Online il calendario dei colloqui di selezione per il progetto bando SCU 2023

È Online il calendario dei colloqui di selezione per il progetto bando SCU 2023 "La tutela dei diritti delle persone private della libertà 2024". I colloqui di selezione si terranno i...

Nordio cede sulla tortura e inventa «modifiche tecniche»

Nordio cede sulla tortura e inventa «modifiche tecniche»

«Il governo è al lavoro per modificare il reato di tortura adeguandolo ai requisiti previsti dalla convenzione di New York». Sono queste le parole del ministro della Giustizia, Carlo Nordio...

“Oltre il limite”. Il report 2023 sulle carceri marchigiane

“Oltre il limite”. Il report 2023 sulle carceri marchigiane

“Oltre il limite”. E' questo il titolo del Report 2023 di Antigone Marche che è stato presentato oggi a Jesi durante un Convegno sulla condizione delle carceri marchigiane. Il documento...

Non possiamo tacere, non vogliamo restare inerti

Non possiamo tacere, non vogliamo restare inerti

Un comunicato che abbiamo inviato insieme a Magistratura Democratica e Unione Camere Penali Italiane Ormai non è in gioco solo la dignità dei detenuti, si tratta di preservare la loro stessa...

Carceri minorili. Il rapporto di Antigone: "rischio che…

Carceri minorili. Il rapporto di Antigone: "rischio che la giustizia minorile perda i ragazzi per strada"

"Il modello della giustizia minorile in Italia, fin dal 1988, data in cui entrò in vigore un procedimento penale specifico per i minorenni, è sempre stato un vanto per il...

A Roma, il 20 febbraio, presentiamo il 7° rapporto sulla giu…

A Roma, il 20 febbraio, presentiamo il 7° rapporto sulla giustizia minorile: Prospettive minori

Il prossimo 20 febbraio, alle ore 10.00, presso il Roma Scout Center (Largo dello Scautismo, 1), Antigone presenta "Prospettive minori", 7° Rapporto sulla giustizia minorile in Italia.  La giustizia penale minorile...

Carceri. Antigone: "il sistema penitenziario rischia di…

Carceri. Antigone: "il sistema penitenziario rischia di trovarsi in emergenza in pochi mesi. Si prendano provvedimenti"

"Il sistema penitenziario italiano si avvicina a passi da gigante a livelli di sovraffollamento che configurerebbero un trattamento inumano e degradante generalizzato delle persone detenute. Bisogna prendere provvedimenti e prenderli...

Ungheria: carceri sovraffollate e abuso della contenzione fi…

Ungheria: carceri sovraffollate e abuso della contenzione fisica

Nove anni dopo che la Corte europea dei diritti dell'uomo ha condannato l'Ungheria per aver violato il divieto di trattamenti inumani e degradanti a causa delle sue condizioni carcerarie, i...

Riportare Ilaria Salis in Italia. Subito

Riportare Ilaria Salis in Italia. Subito

di Patrizio Gonnella su il manifesto del 30/01/2024 L’arretramento dello Stato di diritto ungherese è da ieri sotto gli occhi di tutti. E a tutti è sbattuto in faccia con quelle...

Sentenza storica della Consulta: si alla sessualità in carce…

Sentenza storica della Consulta: si alla sessualità in carcere. Antigone era nel procedimento

  La Corte Costituzionale ha detto sì alla affettività e alla sessualità in carcere, dichiarando illegittimo l'articolo 18 dell'ordinamento Penitenziario che, in materia di colloqui visivi, imponeva il controllo a vista. La...

Carceri fatiscenti, sovraffollamento e condizioni degradate …

Carceri fatiscenti, sovraffollamento e condizioni degradate di vita per detenuti e personale. La fotografia che ci lascia il 2023

Carceri fatiscenti, sovraffollamento e condizioni degradate di vita per detenuti e personale. La fotografia che lascia il 2023  "Lanciamo oggi l'allarme sul sistema penitenziario italiano, prima che si arrivi a...

Diecimila detenuti in più dopo un anno di frenesia punitiva

Diecimila detenuti in più dopo un anno di frenesia punitiva

di Patrizio Gonnella su il manifesto del 28 dicembre 2023 C’è un numero che caratterizza il 2023 penitenziario: 10.000. Sono almeno 10 mila le persone detenute in più rispetto alla capienza...

Apertura bando Servizio Civile Universale

Apertura bando Servizio Civile Universale

È ufficialmente aperto il bando Servizio Civile Universale per la selezione di operatori volontari! Scopri il nostro progetto “La tutela dei diritti delle persone private della libertà 2024”, che vede la coprogettazione...

Suicidi in carcere, 67 da gennaio. Un’enormità

Suicidi in carcere, 67 da gennaio. Un’enormità

di Patrizio Gonnella su il manifesto del 16 dicembre 2023 Ogni cinque giorni si ammazza un detenuto nelle carceri d’Italia. Un elenco tragico che ho deciso di riportare qua di seguito...

Appello: no al pacchetto sicurezza

Appello: no al pacchetto sicurezza

Appello alle forze parlamentari contro il disegno di legge recante disposizioni in materia di sicurezza pubblica, tutela del personale in servizio, nonché di vittime dell’usura e di ordinamento penitenziario. Le sottoscritte...

I nostri 6 NO al pacchetto sicurezza

I nostri 6 NO al pacchetto sicurezza

1. No al recente pacchetto sicurezza del Governo che semplifica tragicamente la nostra società attraverso un inutile e ingiusto inasprimento del modello di repressione penale e carceraria. La sicurezza è...

Visualizza tutte le news presenti in archivio

Iscriviti alla newsletter
Acconsento al trattamento dei miei dati personali

Rapporto Antigone

Rapporto Annuale

Dona il 5x1000
AntigoneCinquePerMille

Sostieni Antigone
con una donazione