Trasforma il tuo 5x1000 in uno strumento di tutela dei diritti umani
Leggi il nostro rapporto
Scarica la nostra guida

Maggio 2007

Maggio 2007                          A cura di C. Pelliccetti e G. Santoro 

RIFORMA NORMATIVA IMMIGRAZIONE

Riforma della Legge sull'immigrazione: approfondimenti, asgi.it, 04/05/07. Due settimane fa l'approvazione del disegno di legge delega sull'immigrazione. Primi approfondimenti sui contenuti.Riforma cittadinanza: rebus per la copertura finanziaria, stranierinitalia.it, 18/05/07. Per la Ragioneria dello Stato il Viminale ha sottostimato l'impatto delle nuove norme. Il testo rimane ancora in commissione.La riforma al vaglio degli Enti locali, stranierinitalia.it, 24/05/07. Il ddl Amato-Ferrero sarà all'ordine del giorno della Conferenza unificata del 31 maggio prossimo. Tanti gli aspetti che coinvolgono direttamente Regioni, Province e Comuni. 

PERMESSO DI SOGGIORNO

Permessi alle poste, solo il 2% in 6 mesi, Metropoli, 16/05/07. A fronte di 560mila domande di permesso di soggiorno presentate dall'11 dicembre, con il nuovo sistema, i permessi elettronici già in lavorazione sono meno di 35mila. Mentre quelli consegnati alle questure sono 13mila, il 2,3% del totale.Niente più permesso per i soggiorni brevi, meltingpot.org, 17/05/07. Cambia per l’ennesima volta in pochi mesi la disciplina per i soggiorni brevi. Il cittadino extracomunitario, al momento dell’ingresso in Italia (o entro 8 giorni se arriva da un paese Schengen) dovrà comunicare alla frontiera o in questura la sua presenza. Se non lo fa, o se si trattiene più di tre mesi, viene espulso. Immigrazione: approvata la legge sui permessi di breve durata, asgi.it, 23/05/07.Assistenza sanitaria - Il diritto va mantenuto sia in attesa del primo pds che in fase di rinnovo, meltingpot.org, 29/05/07. Con la nuova circolare del Ministero della Salute, vengono forniti chiarimenti sul diritto di iscrizione al SSN (Servizio Sanitario Nazionale). 

DECRETO FLUSSI

I nuovi flussi? In autunno…, stranierinitalia.it, 22/05/07. Bisogna ancora smaltire le pratiche dell'anno scorso. Per luglio è attesa la partenza del decreto 2007, ma ci vorranno mesi prima che si possano presentare le domande. Domande dei flussi, respinto il 25%, Metropoli, 30/05/07. Sarà completato entro l'estate l'esame delle domande presentate per il Decreto flussi 2006. Ma il ministro della Solidarietà sociale Paolo Ferrero, durante un'audizione alla Commissione lavoro della Camera, ha anche annunciato che il 25% delle domande è stato respinto, per lo più per motivi burocratici. 

ALLARGAMENTO UE

Elezioni amministrative - voto dei cittadini comunitari, asgi.it, 08/05/07. I cittadini dell’Unione europea, che intendono partecipare alle elezioni, dovranno presentare domanda di iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte, istituite in tutti i Comuni entro il 17 aprile.

Ancora condanne per gli ex clandestini romeni?, stranierinitalia.it, 09/05/07. Il quesito - che riguarda i processi per violazione delle norme sull'immigrazione ancora pendenti a carico di cittadini rumeni - sarà risolto a breve dalle Sezioni Unite della Cassazione.

Carta soggiorno comunitaria – Una nuova prassi non ancora recepita, meltingpot.org, 18/05/07. In base alla direttiva 38/2004/CE il documento che sarà rilasciato ai familiari extracomunitari di cittadini comunitari o di italiani è la carta di soggiorno per familiare di cittadino UE ovvero la carta di soggiorno comunitaria. Tuttavia, poiché non esistono ancora gli appositi moduli continuerà a essere rilasciata la carta di soggiorno regolata dall’art. 9 del T.U.

Residenza ai romeni, i Comuni in crisi, Metropoli, 22/05/07. Dall'11 aprile i cittadini comunitari devono iscriversi all'anagrafe del Comune di residenza, ma molto uffici non sono preparati e sono sommersi dalle richieste.

CPT

Immigrazione: aperto ai giornalisti il Centro di permanenza temporanea e assistenza di Lampedusa, Ministero dell’Interno, 03/05/07. Per evitare discriminazioni tra le singole testate, il Viminale ha chiesto all'Ordine dei giornalisti di collaborare a organizzare una prima visita al Centro di Lampedusa.

Settecentomila euro per riqualificare il CPT di Bologna, meltingpot.org, 04/05/07. Ci troviamo di fronte ad un greve stanziamento di fondi da parte dell’attuale Governo per rendere ancora più inespugnabile il “carcere di massima sicurezza” di Via Mattei. Restyling al cpt di Bologna. Letti in cemento, Il Manifesto, 06/05/07.

Il Centro di primo soccorso e accoglienza di Lampedusa apre le porte alla stampa, Ministero dell’Interno, 16/05/07. E' in corso la visita dei giornalisti al Cpta di Lampedusa. Insieme con la stampa, il Sottosegretario all'Interno, Marcella Lucidi, e il presidente dell'Ordine dei giornalisti, Lorenzo Del Boca.

Pestaggi nel cpt, agenti a processo, Il Manifesto, 18/05/07. Per la seconda volta in Italia (la prima è stata a Lecce, era imputato anche un prete, don Cesare Lodeserto) dei poliziotti sono finiti alla sbarra per le violenze compiute durante un pestaggio in un cpt. Ieri, in un aula del tribunale di Bologna, la prima udienza.

Il Sottosegretario Lucidi in visita al Centro di permanenza e assistenza di Brindisi, Il Ministero dell’Interno, 21/05/07. La visita, che fa seguito della decisione del Ministro dell’Interno di chiudere il Cpta di Brindisi, ha consentito di raccogliere dati utili per una futura e diversa utilizzazione dello stesso Centro.

Sbarcano a Lampedusa Legacoop e Lega Nord, meltingpot.org, 21/05/07. Cpt di sinistra e Lega al governo locale, sono le magie che l’isola di Lampedusa è riuscita a produrre in contemporanea.

DIRITTO DI ASILO

Status di rifugiato e omosessualità, asgi.it, 05/05/07. Concesso lo status di rifugiato ad un cittadino straniero oggetto di pesanti minacce ed effettivo pericolo per la sua incolumità fisica e psichica nel paese di origine in quanto omosessuale. Pochi precedenti in Europa. Il caso del rifugiato albanese, meltingpot.org, 11/05/07.

Nota dell’UNHCR sull’integrazione dei rifugiati nell’Unione Europea, unhcr.it, 11/05/07. l’UNHCR ha svolto di recente una serie di valutazioni in diversi paesi dell’Unione al fine di identificare i principali ostacoli all’integrazione dei rifugiati e di altre persone bisognose di protezione internazionale.

Riconosciuto lo status di rifugiata per il rischio di mutilazioni genitali, meltingpot.org, 16/05/07. Grazie ad un approfondito lavoro, svolto dall’Ufficio Rifugiati di Trieste dell’Ics, davanti alla Commissione territoriale di Gorizia per il riconoscimento dello status di rifugiato, si è dimostrato che le mutilazioni genitali violano i diritti primari della persona quali il diritto alla vita e alla soppravivenza, alla salute, alla libertà ed all’autodeterminazione nella procreazione.

"La legge Bossi-Fini viola i diritti umani", Metropoli, 24/05/07. L'Italia continua a non avere una legge sul diritto d'asilo e a non prevedere nel proprio ordinamento il reato di tortura. Dure le accuse di Amnesty International che ha presentato ieri il rapporto annuale sulla situazione dei diritti umani. 

MINORI

Minori stranieri richiedenti asilo, asgi.it, 02/05/07. Diffusa la circolare applicativa della Direttiva sui minori stranieri non accompagnati richiedenti asilo del Ministero dell’Interno d’intesa con il Ministero di Giustizia. Minori stranieri non accompagnati e minori comunitari, asgi.it, 02/05/07. Recente normativa di riferimento.Gli europei minori, Il Manifesto, 05/05/07. Vengono da Romania e Bulgaria. Sono soli. Ma, ora, sono «comunitari» e senza più alcuna rete. Un convegno lancia l'allarme. 

TRATTA

 Ministero dell'interno: presentato l'osservatorio contro la tratta, asgi.it, 14/05/07. L’Osservatorio, istituito il 24 gennaio, sta svolgendo compiti di studio, ricerca ed approfondimento sul sistema di prevenzione e contrasto del fenomeno, al fine di migliorarne l’efficacia e di potenziare le misure di assistenza, protezione e tutela delle vittime. 

INTE(G)RAZIONE

Aiuto, sono di sinistra ma sto diventando razzista, La Repubblica, 07/05/07. Veltroni: "Né di destra, né di sinistra la legalità è un diritto". La Repubblica, 08/05/07. Il sindaco di Roma Risponde: "Invocare la legalità non è politacamente scorretto". Moltiplicare gli strumenti di integrazione per chi rispetta la legge. «La legalità? Solo se creiamo un'idea di cittadinanza», Il Manifesto, 09/05/07. «Esiste un razzismo popolare alla romana. Ma a sinistra manca un dibattito vero sulla differenza tra le culture». Un denunciato su 3 è straniero. Reati aumentati dopo l'indulto, La Repubblica, 09/05/07. Veltroni o i rom, da che parte stiamo?, Il Manifesto, 09/05/07. Razzismo, la ricerca perenne del capro espiatorio, lunaria.org, 12/05/07.

Roma, accordo tra Comune e comunità cinese, stranierinitalia.it, 14/05/07. Impegni reciproci. Da un lato, a rispettare le regole, aprirsi al confronto con gli italiani e contribuire al decoro del quartiere. Dall'altro, a favorire l'integrazione di quella che è considerata una delle comunità più "chiuse".

Niente nomadi, siamo la capitale, Il Manifesto, 19/05/07. Nel patto per la sicurezza su Roma, previsti quattro «villaggi della solidarietà» al di fuori del raccordo anulare. Non ne posso più. Della «sicurezza», Il Manifesto, 19/05/07. Roma, quattro aree per i campi nomadi, Metropoli, 21/05/07. «Caro Walter, come ebrei ti diciamo: non cacciare gli zingari dalla città», Il Manifesto, 23/05/07. Rom, associazioni contro Veltroni, Il Manifesto, 23/05/07. La società civile si ribella al Patto per la sicurezza.

Pari Opportunità : Razzismo e web, asgi.it, 22/05/07. Istruzioni dall'UNAR per segnalare siti e materiali on line con contenuto discriminatorio.Bologna, il Comune rinvia sulla moschea, Metropoli 24/05/07. Non c'è ancora a Bologna il via libero definitivo alla costruzione della nuova moschea. La giunta ha infatti accolto alcune richieste dell'opposizione. 

RAPPORTI STATISTICI

L'Istat: gli immigrati il 4,5% della popolazione, Metropoli, 02/05/07. La popolazione straniera che risiede in Italia è in aumento e sfiora le 2.700.000 unità.Incidenti sul lavoro, 1.306 morti nel 2006, Metropoli, 18/05/07. Nel 2006, 1.306 persone hanno perso la vita sul lavoro, il 2,2% in più rispetto al 2005. E' uno dei dati diffusi dall'Inail, che ha reso noti anche i numeri - provvisori - relativi ai primi tre mesi del 2007.Gli immigrati lavorano più degli italiani. In aumento gli arrivi dall'Est Europeo, La Repubblica, 23/05/07. Quasi tre milioni di immigrati ma con un tasso di occupazione più alto rispetto alla media italiana e un tasso di fecondità doppio.Istat: il 45% degli immigrati che diventa italiano è grazie al matrimonio, stranierinitalia.it, 23/05/07. Con le nozze 180 mila stranieri hanno ottenuto la cittadinanza italiana fino al 2005. Rapporto Annuale 2007 di Amnesty International, programmaintegra.it, 24/05/07. “Attraverso politiche miopi che danno luogo a paura e divisione, i governi stanno compromettendo lo stato di diritto e i diritti umani, attizzando razzismo e xenofobia, separando comunità”. 

MORTI “INVISIBILI”

Immigrati morti alle frontiere dell'Europa. Maggio 2007, fortresseurope. blogspot.com, 30/05/07.

Palermo, morto uno dei 4 clandestini soccorsi a bordo di un gommone, La Repubblica, 07/05/07. E' morto per gli stenti della traversata nel canale di Sicilia uno dei quattro migranti, di origine marocchina, soccorsi questa mattina a largo di Palermo.

Portopalo, assolto l'unico imputato, Metropoli, 10/05/07. Non ha un colpevole la strage di immigrati della notte tra il 25 e il 26 dicembre 1996 al largo di Portopalo, (Siracusa), dove morirono in acque internazionali 283 immigrati indiani, pachistani e cingalesi di etnia tamil.

La fortezza Europa ha fatto 9mila vittime, Il Manifesto, 22/05/07. La stima è fornita dall'osservatorio Fortress Europe, che dal 1988 tiene il conto delle vittime dell'immigrazione clandestina tramite il monitoraggio della stampa internazionale.

SBARCHI

Emergenza sbarchi a Lampedusa 400 clandestini in un giorno, La Repubblica, 14/05/07. Sette le imbarcazioni che sono approdate o sono state intercettate al largo per un totale di oltre 400 clandestini nelle ultime 24 ore. Immigrati: Lampedusa, grave uno dei 26 clandestini sbarcati ieri, mltingpot.org, 22/05/07.

Naufragio al largo di Malta dispersi trenta clandestini, La Repubblica, 19/05/07. Un barcone con una trentina di clandestini sarebbe naufragato la notte scorsa nel mare agitato, a circa 75 miglia a Sud di Malta.

Naufragio al largo di Malta dispersi trenta clandestini, La Repubblica, 19/05/07. Un barcone con una trentina di clandestini sarebbe naufragato la notte scorsa nel mare agitato, a circa 75 miglia a Sud di Malta.

Naufragio al largo di Malta dispersi trenta clandestini, La Repubblica, 19/05/07. Scompare barcone di immigrati. A bordo 57 persone, di cui 6 bambini, La Repubblica, 24/05/07. Dal pomeriggio di lunedì si è perso ogni contatto con una barca di dieci metri partita dalla Libia con un carico di 57 cittadini eritrei. Appello dell’Onu per proseguire le ricerche. Scomparire nel nulla a un passo dall’Europa, meltingpot.org, 25/05/07. Per 24 ore aggrappati alle gabbie dei tonni 27 immigrati salvati da una nave italiana, La Repubblica, 26/05/07. Dopo aver fatto naufragio nel basso Mediterraneo, gli immigrati si sono aggrappati al cavo d'acciaio di un rimorchiatore che li trainava, dove sono rimasti per una notte e un giorno a causa di un rimpallo di responsabilità tra Malta e la Libia. L'odissea dei 27 naufraghi abbandonati in mare, Il Manifesto, 27/05/07. Accordi Frontex e migranti alla deriva, meltingpot.org, 28/05/07. Conflitti di competenza tra stati e ragioni di carattere economico ritardano gli interventi di salvataggio e lasciano i migranti per giorni e giorni alla deriva in balia delle onde. Malta non vuole i naufraghi, Il Manifesto, 29/05/07. Il governo maltese ha ribadito che non accoglierà gli immigrati, sostenendo che la competenza è delle autorità di Tripoli.

DALL’EUROPA DAL MONDO

Le associazioni: «Situazione disperata», Il Manifesto, 04/05/07. La catena televisiva britannica ha annunciato all'inizio di aprile che il Comune di Calais vuole creare un nuovo centro per migranti e lo ha battezzato immediatamente Sangatte 2. Con la notizia, riparte immediatamente la polemica tra i due lati della Manica. Vita nei boschi, sognando Beckham, Il Manifesto, 04/05/07. A quattro anni dalla chiusura dell'inferno di Sangatte, centinaia di migranti rimangono nei dintorni. Nella speranza di arrivare in Gran Bretagna. 

Londra, marcia dei clandestini per i diritti, Metropoli, 08/05/07. Migliaia di immigrati illegali, incoraggiati da leader religiosi e politici, hanno marciato a Londra chiedendo al governo britannico di essere trattati in modo migliore e di avere la possibilità di ottenere la cittadinanza.

Contro l’inasprimento della politica migratoria, meltingpot.org, 15/05/07. Durante la sua conferenza stampa annuale tenutasi martedì a Berna, Caritas ha presentato un documento programmatico definisce le sfide che la Svizzera deve affrontare nel XXI secolo in ambito di politica migratoria.

Commissione europea: lotta allo sfruttamento dei lavoratori, asgi.it, 15/05/07. La Commissione Ue proporrà oggi, martedì 15 maggio 2007, un progetto di direttiva che prevede sanzioni pecuniarie, amministrative e anche penali per i casi più gravi di sfruttamento del lavoro nero.

Migrazioni caucasiche, meltingpot.org, 15/05/07. Dopo il crollo dell’URSS circa un milione di armeni avrebbe lasciato il proprio paese, mentre i migranti azeri sarebbero oltre due milioni. Direzione e struttura dei flussi migratori in un rapporto dell’OIM.

Commissione europea: lotta allo sfruttamento dei lavoratori, asgi.it, 15/05/07. La Commissione Ue proporrà oggi, martedì 15 maggio 2007, un progetto di direttiva che prevede sanzioni pecuniarie, amministrative e anche penali per i casi più gravi di sfruttamento del lavoro nero. Commissione europea: lotta allo sfruttamento dei lavoratori, asgi.it, 24/05/07. La Commissione ha adottato il 16 maggio 2007 una proposta di direttiva che prevede sanzioni contro i datori di lavoro che impiegano cittadini di paesi terzi in posizione irregolare.

Immigrazione: da Senato Usa accordo per nuova legge, euronews.net, 18/05/07. Rinforzare le frontiere e mettere in regola milioni di illegali. Questo l'obiettivo di un compromesso raggiunto negli Stati Uniti per una riforma dell'immigrazione. Stati Uniti:immigrazione, riforma a metà, peacereporter.net, 21/05/07.

Al via la rete per la sorveglianza dei confini europei, meltingpot.org, 29/05/07. L’agenzia europea Frontex, che gestisce il coordinamento operativo tra gli Stati ai confini esterni dell’Ue, ha lanciato oggi ufficialmente la rete per la sorveglianza dei confini europei.

LAVORO

Cgil: gli stagionali salvati dalla riforma, Metropoli, 02/05/07. La riforma Amato-Ferrero è importantissima per i lavoratori stagionali in agricoltura perché li protegge dal lavoro nero. A Milano è boom di artigiani stranieri, Metropoli, 08/05/07. A Milano e provincia, le imprese artigiane con titolare straniero sono cresciute del 18,6% in un anno, e hanno ormai superato quota 8mila. Commissione europea: lotta allo sfruttamento dei lavoratori, asgi.it, 15/05/07. La Commissione Ue proporrà oggi, martedì 15 maggio 2007, un progetto di direttiva che prevede sanzioni pecuniarie, amministrative e anche penali per i casi più gravi di sfruttamento del lavoro nero. Commissione europea: lotta allo sfruttamento dei lavoratori, asgi.it, 24/05/07. La Commissione ha adottato il 16 maggio 2007 una proposta di direttiva che prevede sanzioni contro i datori di lavoro che impiegano cittadini di paesi terzi in posizione irregolare. In Senato il ddl anti-sfruttamento, stranierinitalia.it, 29/05/07. Mentre anche l'Europa chiede un giro di vite, sta per arrivare in aula a Palazzo Madama il disegno di legge contro lo sfruttamento dei lavoratori.Nuove regole per i phone center, stranierinitalia.it, 21/05/07. Approvata la legge regionale che li disciplina. I titolari dovranno comunicare l'apertura o chiedere l'autorizzazione al Comune, che definirà anche le norme igienico-sanitarie.

Ikea assume stranieri e rifugiati, Metropoli, 24/05/07. Cinquanta cittadini stranieri e rifugiati tra i nuovi assunti al centro commerciale Ikea di Porta di Roma. È una ricerca scritta dall’equipe del Programma integra del Comune di Roma, per promuovere un´esperienza di responsabilità d´impresa.

Phone center in Lombardia: sulle nuove regole deciderà la Consulta, stranierinitalia.it, 30/05/07. Potrebbe cadere sotto i colpi della Consulta la legge sui phone center che ha mandato in crisi migliaia di negozi in Lombardia: le nuove norme ledono diversi principi affermati nella Costituzione.  

Fino al 4 giugno aperte per gli stranieri all'estero le preiscrizioni alle università italiane, programmaintegra.it, 03/05/07. Entro il prossimo 4 giugno gli studenti extracomunitari residenti all’estero che intendono iscriversi in un Ateneo italiano potranno presentare domanda di preselezione al consolato italiano presente nel loro paese. Immigrazione: studenti universitari stranieri, asgi.it, 28/05/07.

  • 1
  • 2
  • 3
Prev Next

“Oltre il limite”. Il report 2023 sulle carceri marchigiane

“Oltre il limite”. Il report 2023 sulle carceri marchigiane

“Oltre il limite”. E' questo il titolo del Report 2023 di Antigone Marche che è stato presentato oggi a Jesi durante un Convegno sulla condizione delle carceri marchigiane. Il documento...

Non possiamo tacere, non vogliamo restare inerti

Non possiamo tacere, non vogliamo restare inerti

Un comunicato che abbiamo inviato insieme a Magistratura Democratica e Unione Camere Penali Italiane Ormai non è in gioco solo la dignità dei detenuti, si tratta di preservare la loro stessa...

Carceri minorili. Il rapporto di Antigone: "rischio che…

Carceri minorili. Il rapporto di Antigone: "rischio che la giustizia minorile perda i ragazzi per strada"

"Il modello della giustizia minorile in Italia, fin dal 1988, data in cui entrò in vigore un procedimento penale specifico per i minorenni, è sempre stato un vanto per il...

A Roma, il 20 febbraio, presentiamo il 7° rapporto sulla giu…

A Roma, il 20 febbraio, presentiamo il 7° rapporto sulla giustizia minorile: Prospettive minori

Il prossimo 20 febbraio, alle ore 10.00, presso il Roma Scout Center (Largo dello Scautismo, 1), Antigone presenta "Prospettive minori", 7° Rapporto sulla giustizia minorile in Italia.  La giustizia penale minorile...

Carceri. Antigone: "il sistema penitenziario rischia di…

Carceri. Antigone: "il sistema penitenziario rischia di trovarsi in emergenza in pochi mesi. Si prendano provvedimenti"

"Il sistema penitenziario italiano si avvicina a passi da gigante a livelli di sovraffollamento che configurerebbero un trattamento inumano e degradante generalizzato delle persone detenute. Bisogna prendere provvedimenti e prenderli...

Ungheria: carceri sovraffollate e abuso della contenzione fi…

Ungheria: carceri sovraffollate e abuso della contenzione fisica

Nove anni dopo che la Corte europea dei diritti dell'uomo ha condannato l'Ungheria per aver violato il divieto di trattamenti inumani e degradanti a causa delle sue condizioni carcerarie, i...

Riportare Ilaria Salis in Italia. Subito

Riportare Ilaria Salis in Italia. Subito

di Patrizio Gonnella su il manifesto del 30/01/2024 L’arretramento dello Stato di diritto ungherese è da ieri sotto gli occhi di tutti. E a tutti è sbattuto in faccia con quelle...

Sentenza storica della Consulta: si alla sessualità in carce…

Sentenza storica della Consulta: si alla sessualità in carcere. Antigone era nel procedimento

  La Corte Costituzionale ha detto sì alla affettività e alla sessualità in carcere, dichiarando illegittimo l'articolo 18 dell'ordinamento Penitenziario che, in materia di colloqui visivi, imponeva il controllo a vista. La...

Carceri fatiscenti, sovraffollamento e condizioni degradate …

Carceri fatiscenti, sovraffollamento e condizioni degradate di vita per detenuti e personale. La fotografia che ci lascia il 2023

Carceri fatiscenti, sovraffollamento e condizioni degradate di vita per detenuti e personale. La fotografia che lascia il 2023  "Lanciamo oggi l'allarme sul sistema penitenziario italiano, prima che si arrivi a...

Diecimila detenuti in più dopo un anno di frenesia punitiva

Diecimila detenuti in più dopo un anno di frenesia punitiva

di Patrizio Gonnella su il manifesto del 28 dicembre 2023 C’è un numero che caratterizza il 2023 penitenziario: 10.000. Sono almeno 10 mila le persone detenute in più rispetto alla capienza...

Apertura bando Servizio Civile Universale

Apertura bando Servizio Civile Universale

È ufficialmente aperto il bando Servizio Civile Universale per la selezione di operatori volontari! Scopri il nostro progetto “La tutela dei diritti delle persone private della libertà 2024”, che vede la coprogettazione...

Suicidi in carcere, 67 da gennaio. Un’enormità

Suicidi in carcere, 67 da gennaio. Un’enormità

di Patrizio Gonnella su il manifesto del 16 dicembre 2023 Ogni cinque giorni si ammazza un detenuto nelle carceri d’Italia. Un elenco tragico che ho deciso di riportare qua di seguito...

Appello: no al pacchetto sicurezza

Appello: no al pacchetto sicurezza

Appello alle forze parlamentari contro il disegno di legge recante disposizioni in materia di sicurezza pubblica, tutela del personale in servizio, nonché di vittime dell’usura e di ordinamento penitenziario. Le sottoscritte...

I nostri 6 NO al pacchetto sicurezza

I nostri 6 NO al pacchetto sicurezza

1. No al recente pacchetto sicurezza del Governo che semplifica tragicamente la nostra società attraverso un inutile e ingiusto inasprimento del modello di repressione penale e carceraria. La sicurezza è...

Il ritorno del carcere fascista

Il ritorno del carcere fascista

di Patrizio Gonnella su il manifesto del 19 novembre 2023 Con il nuovo delitto di rivolta nasce il reato di lesa maestà carceraria. Il governo, a volto e carte scoperte, ha...

60mila detenuti e il governo di destra butta la chiave

60mila detenuti e il governo di destra butta la chiave

di Patrizio Gonnella su il manifesto dell'11 novembre 2023 “Chiudere, chiudere, chiudere”. È oggi il mantra che si sente ripetere dalle parti del ministero della Giustizia, come se nulla fosse accaduto...

Tortura. Antigone: "la Consulta ricorda quanto sia fond…

Tortura. Antigone: "la Consulta ricorda quanto sia fondamentale perseguire i torturatori. Governo e Parlamento archivino i propositi di intervenire sul reato"

La Corte costituzionale, chiamata a pronunciarsi sulla possibilità di perseguire i presunti autori di torture anche laddove non sia possibile notificare gli atti ai soggetti chiamati a rispondere di queste...

Un appello ai medici dai detenuti di Rebibbia

Un appello ai medici dai detenuti di Rebibbia

Il tema della sanità penitenziaria è un tema centrale per quanto riguarda l'esercizio di uno dei principali diritti della persona, stabilito anche dall'articolo 32 della Costituzione: quello alla presa in...

Visualizza tutte le news presenti in archivio

Iscriviti alla newsletter
Acconsento al trattamento dei miei dati personali

Rapporto Antigone

Rapporto Annuale

Dona il 5x1000
AntigoneCinquePerMille

Sostieni Antigone
con una donazione