Trasforma il tuo 5x1000 in uno strumento di tutela dei diritti umani
Leggi il nostro rapporto
Scarica la nostra guida

Aprile 2007

Aprile 2007                                                         A cura di C. Pelliccetti e G. Santoro 

RIFORMA NORMATIVA IMMIGRAZIONE

Bossi-Fini, nuovo rinvio per la riforma, Metropoli, 13/04/07. E' saltata in Consiglio dei ministri la discussione del Disegno di legge di riforma della legge sull'immigrazione. Lo stop è venuto dal ministro dell'Economia, Padoa-Schioppa, per problemi di “copertura finanziaria”. Immigrazione, ancora un rinvio "E' una legge che costa molto", La Repubblica, 13/04/07.  Immigrazione, in cdm la nuova legge. Con qualche cambiamento, Il Manifesto, 24/04/07. Oggi la discussione della Amato-Ferrero. Ma il testo non è lo stesso annunciato. Immigrazione, via libera alla riforma della Bossi-Fini, La Repubblica, 24/04/07. Approvata la legge delega: semplifica le procedure per l’ingresso, non abolisce ma modifica i Cpt.  Più immigrati regolari e liste sul web, ecco il progetto Amato-Ferrero, La Repubblica, 24/04/07. Governare in modo razionale l'immigrazione regolare, promuovere l'integrazione e scoraggiare l'illegalità. Questi i cardini previsti dal disegno di legge delega sull'immigrazione che riforma la legge Bossi-Fini. Mezzo passo in avanti, Il Manifesto, 25/04/07. Non è quello che avremmo voluto ma si tratta di un buon inizio. La destra si ribella, le associazioni plaudono, Il Manifesto, 25/04/07. Immigrazione, le critiche di Fini "Faranno entrare tutti quelli che vogliono", La Repubblica, 25/04/07.  Bossi-Fini (quasi) addio, Il Manifesto, 25/04/07. Riforma, lo sponsor piace alle imprese, Metropoli, 26/04/07.  Il presidente di Confindustria Montezemolo ha promosso il governo e la figura dello sponsor: "Si va su una strada giusta - ha detto - perché ci sono lavori che gli italiani non vogliono più fare". Trentamila immigrati al voto? È già scontro tra i poli, Corriere della Sera, 26/04/07. An: rischio ingovernabilità. Lega: pronti a scendere in piazza. Ulivo: giusto riconoscimento per chi lavora onestamente. Riforma della Legge sull'immigrazione: aggiornamenti, asgi.it, 26/04/07. Luci ed ombre sulla riforma del TU per l’immigrazione, ristretti.it, 28/04/07.      

Riforma Immigrazione: due direttive sui CPT in arrivo, asgi.it, 25/04/07. Il Ministro dell´Interno, Giuliano Amato, ha oggi disposto la soppressione dei Centri di permanenza temporanea ed assistenza (CPTA) di Brindisi, Crotone e Ragusa ed ha avviato un approfondito studio sulle altre strutture. Permanenza temporanea. Giornalisti e Prefetti, Il Manifesto, 25/04/07. Il governo cambia i Cpt, tre saranno chiusi subito, Metropoli, 26/04/07.

Amato: "Non faremo nessuna sanatoria", Metropoli, 30/04/07. "Non prevediamo in questa fase misure di regolarizzazione generalizzata". Amato si è detto convinto che il tasso di irregolarità calerà da solo attraverso le domande dei flussi.     

Permesso di soggiorno e ricongiungimento familiare

Rinnovi alle Poste: nuova intesa tra Anci e Poste italiane, meltingpot.org, 05/04/07. Due gli obiettivi: più comunicazione e riduzione dei tempi per le pratiche.

Carta d'identità anche per chi ha il cedolino, Metropoli, 05/04/07. Due circolari del Viminale: la prima, la 16 del 2007, chiarisce che chi ha chiesto il primo permesso per lavoro subordinato ha diritto di chiedere al Comune l'iscrizione anagrafica; la seconda, la 17 del 2007, chiarisce invece che i cittadini stranieri che stanno aspettando il rinnovo del permesso possono ottenere o rinnovare la carta d´identità.

Ferrero: "Permessi, 70 euro sono troppi", Metropoli, 11/04/07. Lo ha detto oggi il ministro della Solidarietà sociale Paolo Ferrero, che ha ribadito l'intenzione di affidare al più presto ai Comuni le pratiche di rinnovo. Visti d'ingresso: i nulla osta al lavoro subordinato giacenti per mancato ritiro saranno automaticamente archiviati, Ministero dell'Interno, 11/04/07. Al termine di un anno di giacenza presso le sedi consolari, i nulla osta rilasciati a favore di lavoratori subordinati extracomunitari perderanno efficacia e saranno automaticamente archiviati.   

Ricongiungimenti familiari, meltingpot.org, 17/04/07. Con il D.Lgs. 2007/5 il Governo italiano ha dato finalmente attuazione alla direttiva 2003/86/CE del 22 settembre 2003 relativa al diritto di ricongiungimento familiare.

Codice fiscale e immigrati: troppi doppioni, verso la riforma, stranierinitalia.it, 18/04/07. Non è raro che a due cittadini stranieri venga assegnata la stessa sequenza di numeri e lettere. A questo si aggiungono le difficoltà di trascrizione dei nomi da alcune lingue.  

DECRETO FLUSSI

Flai-Cgil: "Alzare la quota degli immigrati stagionali", stranierinitalia.it, 04/04/07. PALERMO - Avere assegnato alla Sicilia per il 2007 una quota di lavoratori stagionali extracomunitari di 3.500 unità è "un invito ai padroni a continuare con lo sfruttamento e i comportamenti illeciti".

Stagionali, troppe domande "sospette", Metropoli, 17/04/07. Il ministero dell'Interno ha avviato una verifica sulle domande arrivate per il decreto flussi per gli stagionali, che per il 2007 stabilisce una quota di 80mila ingressi.   

Allargamento UE

Nuove norme per i cittadini comunitari e i loro familiari, meltingpot.org, 05/04/07. A partire dall’11 aprile 2007 entreranno in vigore le nuove disposizioni pubblicate sulla G.U. del 27 marzo n.72, con Decreto Legislativo 6 febbraio 2007, n.30 “Attuazione della direttiva 2004/38/CE relativa al diritto dei cittadini dell’Unione e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri”.

Ai comunitari basta avere la residenza, Metropoli, 10/04/07. I cittadini comunitari non hanno più l'obbligo di chiedere la carta di soggiorno. Lo stabilisce un decreto legislativo che recepisce una direttiva europea e che entra in vigore domani, mercoledì 11 aprile.

Le nuove norme per i cittadini comunitari, meltingpot.org, 23/04/07. D.P.R. n° 30 del 06/02/2007 in vigore dall’11/04/2007.

Romeni e bulgari, assunzioni libere sulle navi, stranierinitalia.it, 06/04/07. Il ministero del Lavoro: marittimi e pescatori sono lavoratori specializzati, quindi non serve il nulla osta. Marinai e pescatori bulgari e romeni possono esser assunti senza chiedere autorizzazioni.  

CPT

Le coop sbarcano nel cpt, Il Manifesto, 01/04/07. Gestire i centri di permanenza temporanea non è più un tabù per la sinistra. Dopo la prima assoluta di una cooperativa «rossa» vincitrice di una gara d'appalto per un cpt - la coop Minerva di Gorizia, nel 2006 - è ora la volta del Consorzio nazionale di servizi di Bologna, che ha vinto la gara per il centro dell'isola di Lampedusa. Caro presidente di Legacoop, Il Manifesto, 05/04/07. Le cooperative gestiscono meglio. Anche i Cpt. Risponde Legacoop, Il Manifesto, 07/04/07. Cpt - Occupata a Palermo la sede della Legacoop Sicilia, meltingpot.org, 13/04/07.    

Riforma Immigrazione: due direttive sui CPT in arrivo, asgi.it, 25/04/07. Il Ministro dell´Interno, Giuliano Amato, ha oggi disposto la soppressione dei Centri di permanenza temporanea ed assistenza (CPTA) di Brindisi, Crotone e Ragusa e ha avviato un approfondito studio sulle altre strutture, in vista di ulteriori, eventuali, soppressioni o della riqualificazione, anche in funzione di una diversa missione istituzionale.  Permanenza temporanea. Giornalisti e Prefetti, Il Manifesto, 25/04/07. Anche i giornalisti potranno entrare nei centri di permanenza temporanea per fare il loro mestiere.  Il governo cambia i Cpt, tre saranno chiusi subito, Metropoli, 26/04/07.  

DIRITTO DI ASILO

I respingimenti silenziosi del confine Sud, meltingpot.org, 19/04/07. Tanto clamore ha sollevato il monito arrivato dal CIR, il Centro Italiano Rifugiati, che ha denunciato l’accaduto, una procedura, quella seguita dalle forze dell’ordine, che ha fatto saltare ogni regola prevista in materia di richiesta di asilo. Commissione Nazionale per il diritto di asilo, asgi.it, 23/04/07. Comunicazione della Commissione Nazionale per il Diritto d'Asilo. Permesso di soggiorno per motivi umanitari subordinato a chi è in attesa dell'esito dei ricorsi contro il diniego. 

UNHCR: apprezzamento per il DDL sull’immigrazione, ora presto una riforma sull’asilo, unhcr.it, 24/04/07. L’UNHCR considera ora necessaria una riforma organica della legislazione sull’asilo, che tenga altresì conto delle raccomandazioni formulate dalla Commissione de Mistura a favore di un unico sistema nazionale di protezione di richiedenti asilo e rifugiati.

Rifugiati e richiedenti asilo-Cenni sul contesto italiano, asgi.it, 30/04/05. Nonostante quanto afferma l'art. 10 della Costituzione italiana, l'Italia è ancora l'unico tra i paesi dell'Unione Europea a non regolare l'intera materia d'asilo con una legge organica che garantisca, a quanti chiedono protezione in Italia, procedure in linea con gli standard internazionali.   

TRATTA

Blitz della polizia italiana e romena arrestate 130 persone, 338 denunce, La Repubblica, 05/04/07.  Operazione congiunta a Torino, Bologna, Perugia, Padova e Verona contro lo sfruttamento della prostituzione anche minorile nel nostro Paese.

Tratta di esseri umani, 31 fermi, Corriere della Sera, 18/04/07. Le persone fermate sono accusate di associazione a delinquere finalizzata alla tratta di persone e al favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.        

INTE(G)RAZIONI  

Popolazioni rom e sinte: il Ministro Amato annuncia una Conferenza internazionale, Ministero dell'Interno, 04/04/07. La decisione è stata presa nella riunione del Comitato contro la discriminazione e l'antisemitismo che ha valutato anche l´istituzione di un Osservatorio aperto al dialogo con le comunità rom.  

Denuncia degli universitari stranieri "vittime dell'usura per studiare", Corriere della Sera, 08/04/07. L' incubo degli studenti: «Affitto, tasse, cibo, il carovita a Milano pesa. Farsi prestare i soldi è ormai una regola, non abbiamo scelta. Le collette non bastano». Milano, rivolta a Chinatown. Scontri, feriti e auto distrutte, La Repubblica, 12/04/07. Quasi una guerriglia urbana nel popolare quartiere di via Sarpi. Tutto è nato dalla multa a una commerciante che scaricava merci fuori orario.

Milano, dopo gli incidenti le polemiche. Moratti: "Non tolleriamo le zone franche", La Repubblica, 12/04/07. "Un mondo chiuso, ma serve dialogo. Vivono se stessi come città nella città", La Repubblica, 13/04/07. "Per i cinesi, isolarsi sembra quasi una condizione prescelta". L'integrazione "è un problema che sembrano non sentire. Per questo, costruire un rapporto con loro diventa davvero difficile", commenta Giuliano Amato. Milano, torna la calma a Chinatown. Pechino: "All'Italia chidiamo equilibrio", La Repubblica, 13/04/07. Lega, pane e salame a Chinatown, Metropoli, 17/04/07.    

 In Sicilia nasce un centro per curare gli immigrati, Metropoli, 17/04/07. Nascerà in Sicilia, ad Agrigento, un Centro di medicina della migrazione per l'assistenza a persone senza fissa dimora della popolazione residente, immigrata e nomade.

ASGI: no alla discriminazione dei giovani stranieri in Italia, asgi.it, 22/04/07. L'ASGI (Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione) ha invitato il Dipartimento per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri a riconsiderare la sua decisione di escludere i cittadini stranieri dalla partecipazione al bando di concorso per progetti denominato “Giovani Idee cambiano l’Italia”.   

Libertà religiosa e parità ecco la Carta dei valori, Metropoli, 24/04/07. La centralità della persona umana e la sua dignità alla base dell'idea dell'integrazione, l'uguaglianza fra uomo e donna e il diritto alla libertà religiosa. Sono questi i principi fondamentali che ispirano la “Carta dei valori della cittadinanza e dell'integrazione” presentata oggi alla presenza del ministro dell'Interno Giuliano Amato.

RAPPORTI STATISTICI

Carte di soggiorno, il boom dell'Emilia, Metropoli, 04/04/07. Cresce l'immigrazione in Emilia Romagna, soprattutto dai paesi dell'Europa orientale. Sono 289mila circa (al primo gennaio 2006) gli extracomunitari residenti, secondo i dati dell'Osservatorio regionale sull'immigrazione.

Piemonte, 230.000 gli stranieri residenti, Metropoli, 05/04/07. Il dato, diffuso dall'Osservatorio regionale, è riferito al 2006 e supera già le previsioni che erano state fatte per il 2012. I tre paesi più rappresentati sono Romania, Marocco e Albania.   

Gli immigrati esportano 777 milioni l' anno, Corriere della Sera, 10/04/07. Rimesse boom dalla Lombardia: incremento del 50% rispetto al 2004.  

Gli immigrati contribuiscono al 6,1% del Pil, stranierinitalia.it, 10/04/07. Sono questi alcuni dati che saranno presentato domani in occasione del "bilancio" del "viaggio nell'Italia dell'immigrazione" realizzato nei mesi scorsi dal ministero della Solidarietà Sociale.   

Le donne, il motore dell'immigrazione, Metropoli, 13/04/07. La metà degli immigrati in Italia è donna. Sono i dati del dossier statistico immigrazione Caritas/Migrantes resi noti ieri in occasione del convegno ''Donne in cerca di futuro: le donne immigrate a Roma: verso quali percorsi di cittadinanza''.

A Roma immigrati da 190 Paesi diversi, Metropoli, 18/04/07. Presentato il terzo rapporto dell'Osservatorio romano sulle migrazioni. Nella Provincia di Roma vivono 360mila stranieri: sono di 190 nazionalità diverse, ma le prime dieci rappresentano da sole il 60%.   

Dalle imprese di stranieri trentamila posti di lavoro, Metropoli, 18/04/07. Sono 230mila, crescono con un ritmo 10 volte superiore alla media e si occupano perlopiù di commercio e costruzioni. Sono le aziende di stranieri in Italia secondo il rapporto Comportamenti finanziari in una società multietnica realizzato da Nomisma con Unioncamere, Crif e Adiconsum. Presentato a Roma il Rapporto 2007 dell’Osservatorio romano delle migrazioni, meltingpot.org, 19/04/07.  

Edilizia, lavoro nero per 30mila romeni, Metropoli, 27/04/07. Il dato dei primi tre mesi del 2007 è stato annunciato dal ministro del Lavoro, Cesare Damiano, nel corso della presentazione della campagna del governo contro il lavoro nero. 

MORTI “INVISIBILI”

Fortresse Europe. Aprile 2007, fortresseeurope. blogspot.com, 30/04/07. Il naufragio degli albanesi e la giornalista Pivetti, La Repubblica, 01/04/07. Mercoledì scorso l'Italia non ha celebrato il decennale della tragedia della "Kater I Rades", la nave albanese che il 28 marzo del 1997 fu speronata dalla nave militare "Sibilla". Dunque non si è svolta alcuna iniziativa pubblica - a parte quella organizzata a Brindisi da alcune associazioni di base - per ricordare i 108 migranti che morirono annegati nel mare Adriatico.

Vittime colpevoli: bloccare l’Africa, meltingpot.org, 05/04/07. Da Lampedusa al Senegal, dai cpt ialiani a Frontex, ecco come sono cambiati i viaggi dei migranti, e la percezione (imposta, costruita, sempre condizionata)che si ha di loro.

Dall'Algeria nuova rotta sulla Sardegna, Metropoli, 11/04/07. La Sardegna, nuova meta dei "viaggi della speranza" dopo l'ondata migratoria verso le coste spagnole.. Ma ogni giorno, puntualmente, i guardacoste algerini ripescano in mare cadaveri o, in casi più fortunati, salvano dal naufragio aspiranti clandestini. Sardegna, la nuova rotta dei migranti africani, La Repubblica, 15/04/07.  

DALL’EUROPA DAL MONDO

Da oggi il test di "britannicità" per gli stranieri, stranierinitalia.it, 02/04/07. LONDRA - Gli stranieri che intendono stabilirsi nel Regno Unito dovranno sottoporsi da oggi a un apposito test di 'britannicita'', consistente in una prova di capacità linguistica e in una serie di domande sulla storia, le leggi e i costumi del Paese. Mercato del visto all'ambasciata di Quito, Il Manifesto, 03/04/07. Immigrare costa caro 100 dollari per un appuntamento. 300 per il nulla osta. 600 per il medico Testimonianze circostanziate e coerenti. La regione Liguria denuncia. «Vuoi andare in Italia? Devi pagare», Il Manifesto, 10/04/07. D’Alema in Libia ridefinisce le nuove frontiere della “Fortezza” Europa, meltingpot.org, 09/04/07.  “Forse il Ministro D’Alema non ricorda che la Libia non ha sottoscritto la Convenzione di Ginevra per i rifugiati, che non riconosce in alcun modo il diritto di asilo, che incarcera brutalmente anche donne e minori migranti, che sfrutta come schiavi centinaia di migliaia di migranti, che Gheddafi prima ha attratto ai tempi dell’embargo e che oggi sfrutta come merce di scambio nei confronti dei paesi europei”. Mercato del visto all'ambasciata di Quito, Il Manifesto, 03/04/07. Immigrare costa caro 100 dollari per un appuntamento. 300 per il nulla osta. 600 per il medico Testimonianze circostanziate e coerenti. La regione Liguria denuncia. Italia quarta meta mondiale di immigrati, Corriere della Sera, 10/04/07. Nella classifica dei maggiori destinatari di stranieri relativa al 2050 in testa ci sono Usa, Canada e Germania, seguite dall’Italia. Olanda - Azione di smontaggio contro l’apertura della nave-prigione per migranti, meltingpot.org, 11/04/07. La pratica dell’incarcerazione dei migranti nei CPT galleggianti è entrata in uso nel 2004 a Rotterdam dove sono ancora operative due navi prigioni più volte bersaglio di contestazioni e dove i migranti sono sottoposti a trattamenti disumani e degradanti. In arrivo le squadre anti-sbarchi, Il Manifesto, 12/04/07. L'Unione europea fa un altro passo verso la formazione delle pattuglie comuni da inviare alle frontiere degli stati membri per contrastare l'immigrazione illegale.  Immigrazione: il Ministro dell’Interno a Lussemburgo al Consiglio giustizia e affari interni della Commissione Europea, Ministero dell'Interno, 20/04/07. Il Ministro dell´Interno Amato ha sottolineato che sarà necessario chiarire meglio come devono operare le squadre di intervento rapido di Frontex quando operano in alto mare. Pattuglie Ue contro gli immigrati, Il Manifesto, 27/04/07. Ieri il Parlamento europeo ha approvato a larghissima maggioranza la relazione del liberale belga Gerard Deprez che dà il via libera alla creazione di queste equipe che si chiameranno Rabit. Si tratta in concreto di gruppi di agenti qualificati da mandare in uno Stato membro nel caso di forti ondate migratorie. Unione europea e Diritti umani, asgi.it, 27/04/07. Il Parlamento ha approvato la Relazione annuale dell'UE sui Diritti umani nel mondo 2006.     EVENTI, MANIFESTAZIONIQuando l'America aprì le braccia, il giorno record di Ellis Island, La Repubblica, 13/04/07. Così un secolo fa iniziò l'avventura di 11 mila immigrati. Usa, primo maggio - No human is illegal! No hay ser humano ilegal!, meltingpot.org, 30/04/07. Si prepara il secondo sciopero migrante negli Stati Uniti.   LAVOROFino al 10 aprile il termine per pagare i contributi a colf e badanti, programmaintegra.it, 02/04/07. Scade martedì 10 aprile il termine per pagare i contributi INPS relativi al primo trimestre 2007 per i lavoratori stranieri che prestano attività domestica. Colf e badanti, le deduzioni per i datori di lavoro, stranierinitalia.it, 30/04/07. I datori di lavoro domestico hanno diritto a uno sconto sulle tasse, opportunità da non perdere di vista in questi giorni, mentre si compila la dichiarazione dei redditi.Fuori quota, nuove regole per i lavoratori distaccati, stranierinitalia.it, 04/04/07 . Più facile entrare in Italia per i lavoratori extraue distaccati temporaneamente in Italia da società che hanno sede nell'Ue. Non serve più il nulla osta dello Sportello Unico per l'immigrazione, bastano una comunicazione del committente e una dichiarazione del datore di lavoro.        

  • 1
  • 2
  • 3
Prev Next

Donne in carcere: presentazione dell'ultimo numero della riv…

Donne in carcere: presentazione dell'ultimo numero della rivista "Antigone"

Il prossimo 12 marzo, a Roma, presso la Casa Internazionale delle Donne, presenteremo il volume "L’esecuzione penale delle donne: temi, ricerche, prospettive", curato da Costanza Agnella e Susanna Marietti. Interamente consultabile...

Una delegazione di Antigone dal Presidente della Repubblica

Una delegazione di Antigone dal Presidente della Repubblica

Ieri una delegazione di Antigone, guidata dal Presidente dell'Associazione Patrizio Gonnella, è stata ricevuta dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. A lui va il nostro ringraziamento per le parole e...

È Online il calendario dei colloqui di selezione per il prog…

È Online il calendario dei colloqui di selezione per il progetto bando SCU 2023

È Online il calendario dei colloqui di selezione per il progetto bando SCU 2023 "La tutela dei diritti delle persone private della libertà 2024". I colloqui di selezione si terranno i...

Nordio cede sulla tortura e inventa «modifiche tecniche»

Nordio cede sulla tortura e inventa «modifiche tecniche»

«Il governo è al lavoro per modificare il reato di tortura adeguandolo ai requisiti previsti dalla convenzione di New York». Sono queste le parole del ministro della Giustizia, Carlo Nordio...

“Oltre il limite”. Il report 2023 sulle carceri marchigiane

“Oltre il limite”. Il report 2023 sulle carceri marchigiane

“Oltre il limite”. E' questo il titolo del Report 2023 di Antigone Marche che è stato presentato oggi a Jesi durante un Convegno sulla condizione delle carceri marchigiane. Il documento...

Non possiamo tacere, non vogliamo restare inerti

Non possiamo tacere, non vogliamo restare inerti

Un comunicato che abbiamo inviato insieme a Magistratura Democratica e Unione Camere Penali Italiane Ormai non è in gioco solo la dignità dei detenuti, si tratta di preservare la loro stessa...

Carceri minorili. Il rapporto di Antigone: "rischio che…

Carceri minorili. Il rapporto di Antigone: "rischio che la giustizia minorile perda i ragazzi per strada"

"Il modello della giustizia minorile in Italia, fin dal 1988, data in cui entrò in vigore un procedimento penale specifico per i minorenni, è sempre stato un vanto per il...

A Roma, il 20 febbraio, presentiamo il 7° rapporto sulla giu…

A Roma, il 20 febbraio, presentiamo il 7° rapporto sulla giustizia minorile: Prospettive minori

Il prossimo 20 febbraio, alle ore 10.00, presso il Roma Scout Center (Largo dello Scautismo, 1), Antigone presenta "Prospettive minori", 7° Rapporto sulla giustizia minorile in Italia.  La giustizia penale minorile...

Carceri. Antigone: "il sistema penitenziario rischia di…

Carceri. Antigone: "il sistema penitenziario rischia di trovarsi in emergenza in pochi mesi. Si prendano provvedimenti"

"Il sistema penitenziario italiano si avvicina a passi da gigante a livelli di sovraffollamento che configurerebbero un trattamento inumano e degradante generalizzato delle persone detenute. Bisogna prendere provvedimenti e prenderli...

Ungheria: carceri sovraffollate e abuso della contenzione fi…

Ungheria: carceri sovraffollate e abuso della contenzione fisica

Nove anni dopo che la Corte europea dei diritti dell'uomo ha condannato l'Ungheria per aver violato il divieto di trattamenti inumani e degradanti a causa delle sue condizioni carcerarie, i...

Riportare Ilaria Salis in Italia. Subito

Riportare Ilaria Salis in Italia. Subito

di Patrizio Gonnella su il manifesto del 30/01/2024 L’arretramento dello Stato di diritto ungherese è da ieri sotto gli occhi di tutti. E a tutti è sbattuto in faccia con quelle...

Sentenza storica della Consulta: si alla sessualità in carce…

Sentenza storica della Consulta: si alla sessualità in carcere. Antigone era nel procedimento

  La Corte Costituzionale ha detto sì alla affettività e alla sessualità in carcere, dichiarando illegittimo l'articolo 18 dell'ordinamento Penitenziario che, in materia di colloqui visivi, imponeva il controllo a vista. La...

Carceri fatiscenti, sovraffollamento e condizioni degradate …

Carceri fatiscenti, sovraffollamento e condizioni degradate di vita per detenuti e personale. La fotografia che ci lascia il 2023

Carceri fatiscenti, sovraffollamento e condizioni degradate di vita per detenuti e personale. La fotografia che lascia il 2023  "Lanciamo oggi l'allarme sul sistema penitenziario italiano, prima che si arrivi a...

Diecimila detenuti in più dopo un anno di frenesia punitiva

Diecimila detenuti in più dopo un anno di frenesia punitiva

di Patrizio Gonnella su il manifesto del 28 dicembre 2023 C’è un numero che caratterizza il 2023 penitenziario: 10.000. Sono almeno 10 mila le persone detenute in più rispetto alla capienza...

Apertura bando Servizio Civile Universale

Apertura bando Servizio Civile Universale

È ufficialmente aperto il bando Servizio Civile Universale per la selezione di operatori volontari! Scopri il nostro progetto “La tutela dei diritti delle persone private della libertà 2024”, che vede la coprogettazione...

Suicidi in carcere, 67 da gennaio. Un’enormità

Suicidi in carcere, 67 da gennaio. Un’enormità

di Patrizio Gonnella su il manifesto del 16 dicembre 2023 Ogni cinque giorni si ammazza un detenuto nelle carceri d’Italia. Un elenco tragico che ho deciso di riportare qua di seguito...

Appello: no al pacchetto sicurezza

Appello: no al pacchetto sicurezza

Appello alle forze parlamentari contro il disegno di legge recante disposizioni in materia di sicurezza pubblica, tutela del personale in servizio, nonché di vittime dell’usura e di ordinamento penitenziario. Le sottoscritte...

I nostri 6 NO al pacchetto sicurezza

I nostri 6 NO al pacchetto sicurezza

1. No al recente pacchetto sicurezza del Governo che semplifica tragicamente la nostra società attraverso un inutile e ingiusto inasprimento del modello di repressione penale e carceraria. La sicurezza è...

Visualizza tutte le news presenti in archivio

Iscriviti alla newsletter
Acconsento al trattamento dei miei dati personali

Rapporto Antigone

Rapporto Annuale

Dona il 5x1000
AntigoneCinquePerMille

Sostieni Antigone
con una donazione