Il 19 aprile a Roma presenteremo "Un anno in carcere" il nostro XIV Rapporto

Un anno in carcereIl prossimo 19 aprile alle ore 10.30, presso il CESV (via Liberiana 17, Roma), si terrà la presentazione di "Un anno in carcere", XIV Rapporto di Antigone sulle condizioni di detenzione

Il rapporto prenderà in esame numeri e dati sulle carceri. Verrà illustrata la situazione del sovraffollamento e in quali istituti la condizione è più critica. Inoltre verrà offerto il quadro sulla composizione della popolazione carceraria: quali sono i reati per i quali si finisce in galera, i regimi nei quali si è detenuti, la provenienza geografica. Un focus particolare verrà offerto sul tema dei detenuti radicalizzati e dei progetti di deradicalizzazione in atto, nonché sui detenuti stranieri. Saranno inoltre illustrate alcune storie relative ad eventi critici accaduti all'interno delle carceri. 

Nel raccontare la situazione degli istituti penitenziari verranno inoltre mostrati anche dei video realizzati dagli osservatori di Antigone all'interno di alcuni di essi. 

La conferenza stampa sarà inoltre occasione per fare il punto sul percorso legislativo di riforma dell'ordinamento.  Alla conferenza stampa interverranno, oltre ai responsabili dell'associazione, anche Santi Consolo (Capo del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria) e Mauro Palma (Garante Nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale). E' stato invitato anche il ministro della Giustizia Andrea Orlando.

Iscriviti alla newsletter
Acconsento al trattamento dei miei dati personali

Rapporto Antigone

Rapporto Annuale

Dona il 5x1000
AntigoneCinquePerMille

Sostieni Antigone
con una donazione