Staff
Elia De Caro, avvocato penalista del foro di Bologna, abilitato al patrocinio presso la Corte di Cassazione. E’ stato presidente di Antigone Emilia Romagna dal 2013 al 2020. E’ membro del Direttivo di Antigone. Da novembre 2017 ricopre il ruolo di Difensore civico di Antigone.
Alessandro Monacelli, laureato in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma. Fa parte dello Sportello per i Diritti presso la Casa Circondariale di Rebibbia Nuovo Complesso. Collabora con il Difensore civico di Antigone da novembre 2014. Da novembre 2017 è il coordinatore dell’ufficio.
Sofia Antonelli, laureata in Human Rights and Multi-level Governance presso l’Università di Padova. Ha conseguito un master in “Diritto Penitenziario e Costituzione” presso l’Università degli Studi di Roma Tre. Da novembre 2020 è ricercatrice di Antigone e coordinatrice dell’ufficio del Difensore civico.
Sonia Abis, dottoressa di ricerca in Scienze giuridiche, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell'Università di Bologna. Praticante avvocato. Collabora con il Difensore civico di Antigone da novembre 2020.
Roberto Agresta, laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Roma la Sapienza. Attualmente frequenta la specializzazione in Psichiatria Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli". Collabora con il Difensore civico di Antigone da aprile 2021.
Alicia Alonso, avvocata esperta in diritti umani, genere e carcere. Ha lavorato in carcere in Spagna e Cile. Fondatrice dell’associazione per i diritti e le libertà Oteando (Spagna). Giá Presidente della organizzazione Leasur (Cile). Fa parte dello Sportello per i Diritti presso la Casa Circondariale di Rebibbia Nuovo Complesso. Collabora con il Difensore civico di Antigone dal 2018.
Chiara Auria, studentessa di Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma la Sapienza. Collabora con il Difensore civico di Antigone da ottobre 2020.
Agata Bivona, avvocata penalista del foro di Catania. Collabora con il Difensore civico di Antigone da novembre 2020.
Benedetta Centonze, studentessa di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma Tre. Collabora con il Difensore civico di Antigone dal 2018.
Valentina Costa, medico specialista in medicina d'emergenza urgenza, con esperienza ospedaliera ed in medicina penitenziaria presso Monza. Collabora con il Difensore civico di Antigone da novembre 2020.
Lisa Croce, studentessa di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma Tre. Collabora con il Difensore civico di Antigone da novembre 2020.
Matteo Danese, studente di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma Tre. Collabora con il Difensore civico di Antigone da maggio 2021.
Alessia Fazzi, laureata in Storia, politica e relazioni internazionali. Attualmente studentessa magistrale iscritta al corso di laurea in Educatore professionale e coordinatore dei servizi educativi, presso l’Università di Roma 3. Segue un Master in “Pedagogia giuridica, forense e penitenziaria”. Collabora con il Difensore civico di Antigone da maggio 2021.
Maria Caterina Ferrante, laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma la Sapienza. Ha conseguito un Master di II livello in “Diritto e Criminologia del sistema penitenziario” presso l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Ha collaborato tre anni presso lo Sportello per i Diritti presso la Casa Circondariale di Rebibbia Nuovo Complesso e due anni presso il Difensore civico di Antigone, dove ha ripreso a collaborare da febbraio 2021.
Alessia Limongiello, laureata in Giurisprudenza presso l’Università del Sannio. Ha conseguito un Master in “Criminologia e Scienze forensi”. Ha collaborato con l’Ufficio Garante Infanzia della Regione Campania. Collabora con il Difensore civico di Antigone da febbraio 2020.
Maria Paola Liotti, avvocato del foro di Napoli, specializzata in diritto penale e dell’immigrazione. Ha svolto il tirocinio ex art. 73 del D.L. n. 69/2013 presso il Tribunale penale di Napoli. Collabora con il Difensore civico di Antigone da aprile 2020.
Luna Lizzi, laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma Tre. Collabora con il Difensore civico di Antigone da novembre 2020.
Luisa Iannuzziello, laureata in Medicina e Chirurgia, attualmente al primo anno di specializzazione in Medicina d'Emergenza-Urgenza a Parma. Collabora con il Difensore civico di Antigone da maggio 2021.
Serenella Masotti, laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Attualmente è consulente legale nel settore scolastico. Collabora con il Difensore civico di Antigone da novembre 2020.
Giuliana Manzi, avvocata del foro di Perugia. Da giugno 2019 è mediatrice penale e penale minorile. Collabora con il Difensore civico di Antigone da novembre 2020.
Rosina Mollo, laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza. Collabora con il Difensore Civico da novembre 2020.
Edoardo Paoletti, laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma Tre. Da ottobre 2019 a marzo 2020 è stato volontario dello Sportello di informazione legale nella C.C. “Regina coeli” di Roma. Attualmente è praticante avvocato e segue il Master “Diritto penitenziario e Costituzione” presso l’Università degli Studi di Roma Tre. Collabora con il Difensore civico di Antigone da novembre 2019.
Nicola Pipan, laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza. Ha svolto il tirocinio ex art. 73 del D.L. n. 69/2013 presso la Corte D’Appello di Roma, I sezione penale. Collabora con il Difensore civico di Antigone da gennaio 2021.
Valeria Polimeni, abilitata all’esercizio della professione forense. Ha conseguito un master in criminologia. Svolge attualmente un dottorato di ricerca in materia di sistema sanzionatorio penale e diritto penitenziario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora con il Difensore civico di Antigone da dicembre 2020.
Claudia Pomata, laureata in giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma. Collabora con il Difensore civico di Antigone e con lo Sportello per i Diritti della Casa Circondariale di Roma-Rebibbia dal 2018.
Margherita Rinalduzzi, studentessa di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma Tre. Collabora con il Difensore civico di Antigone da gennaio 2020.
Giampaolo Romanzi, laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza. Attualmente svolge il praticantato forense e il tirocinio ex art. 73 del D.L. n. 69/2013 . Collabora con il Difensore civico di Antigone da maggio 2018.
Maria Catena Spurio Rasizzi, avvocata civilista, con master di II° livello in “Criminologia e Scienze Forensi”, conseguito c/o l'Università di Messina -Facoltà di Giurisprudenza. Ha svolto tirocinio formativo e attività progettuali all'interno di strutture penitenziarie. Collabora con il Difensore Civico di Antigone da maggio 2021.
Francesca Stanizzi, laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza. Collabora con il Difensore civico di Antigone da febbraio 2020.
Cristiana Taccardi, abilitata all'esercizio della professione forense dal 2019. Svolge attualmente un dottorato di ricerca in diritto penale presso l'Università Cattolica di Milano. Collabora con il Difensore civico di Antigone da dicembre 2020.
Claudia Tozzi, laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Attualmente svolge un dottorato di ricerca in diritto pubblico presso l'Università di Perugia. Ha fatto parte dell Sportello per i diritti presso la C.C. Rebibbia N.C. di Roma dal maggio 2018 al settembre 2020. Collabora con il Difensore civico di Antigone da gennaio 2018.